8.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Arriva il freddo gelido, il ciclone ‘Thor’ colpirà anche la Campania: le previsioni

PUBBLICITÀ

Il maltempo non dà tregua all’Italia. Ciclone Thor fino alla fine del mese: una vasta area depressionaria si è formata nel cuore del Mediterraneo e porterà condizioni invernali a più riprese su gran parte dell’Italia.

Maltempo su tutta Italia fino a fine mese

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sitowww.iLMeteo.it è stato intervistato e preannuncia che il ciclone Thor non darà tregua. 

PUBBLICITÀ

“Questa vasta area depressionaria mediterranea sarà il motore del meteo quasi fino alla fine del mese: in pratica questa lacuna barica richiamerà aria fredda, prima dal Nord atlantico e in seguito dai Balcani. A contatto con le acque del Mediterraneo, ancora miti e 3°C più calde del normale, l’aria fredda causerà successivi approfondimenti ciclonici che daranno luogo a fasi di maltempo estremo”.

“Nel dettaglio cosa succederà con questo Ciclone Thor? Il Ciclone Thor si espanderà oggi dal Centro Italia verso il Nord, avvinghiando con le sue spire invernali di nuovo il Nord-Est: è prevista neve in pianura tra Basso Veneto, Emilia e Toscana. Il nucleo più intenso di precipitazioni nevose è atteso nel pomeriggio sull’Emilia dove si potrebbero avere altri accumuli al piano di 10-15 cm, prestate attenzione dunque. Significative anche le nevicate attese sul Basso Veneto ma di minore intensità, e quelle a quote di bassa collina della Toscana dove qualche fiocco potrebbe svolazzare fino alle pianure”. 

Ciclone Thor anche in Campania

Il maltempo dei scorsi giorni ha costretto anche le scuole di Napoli e della Campania alla chiusura. L‘allerta meteo era stata diramata alle prime ore del mattino di lunedì 16 gennaio 2023 e prolungata anche per la giornata di martedì 17 gennaio.

La situazione maltempo, però, potrebbe peggiorare ulteriormente nelle prossime ore con l’arrivo ufficiale del ciclone Thor. Il ciclone Thor porterà, quindi, un clima tipicamente invernale per tutta la settimana. Con l’arrivo di masse d’aria fredde provenienti dalla zona polare, le temperature subiranno un drastico calo accompagnandosi ancora ad un clima instabile.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Conduzione Festival di Sanremo, Gigi D’Alessio esce allo scoperto

"Festival Sanremo? Non mi ha chiamato nessuno, non lo farò per ora, ho troppi amici cantanti. Non è ancora...

Nella stessa categoria