9.2 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Assegno unico di dicembre, la data dei pagamenti alle famiglie

PUBBLICITÀ

I pagamenti dell’Assegno unico di dicembre 2022 dovrebbero avvenire tra la seconda e la terza settimana del mese. L’accredito dell’assegno per figli a carico, per la mensilità di dicembre 2022, è previsto a partire dal 15 dicembre 2022. Invece se le domande sono state trasmesse nei mesi di gennaio e febbraio 2022 saranno accreditate partire dal primo gennaio. Se invece le istanze sono state inviate dal primo marzo 2022, il pagamento avverrà a partire dalla fine del mese successivo a quello di presentazione delle stesse.

Dal primo gennaio 2023, per ciascun figlio di età inferiore a un anno, gli importi sono incrementati del 50%. Lo stesso aumento è riconosciuto ai nuclei familiari con tre o più figli: per ciascun figlio di età compresa tra uno e tre anni, a condizione che l’Isee sia fino a 40mila euro. Attualmente per ciascun figlio minorenne o con disabilità, senza limiti d’età in questo caso, è previsto un importo di 175 euro mensili per un Isee fino a 15mila euro, somma che si riduce gradualmente per livelli di Isee superiori fino a raggiungere quota 50 euro in corrispondenza di un Isee di 40mila euro, invece, per livelli superiori rimane costante. Dunque al fronte dell’aumento previsto in Manovra, l’assegno minimo per chi ha figli minorenni passerà da 50 euro a 75, mentre la quota massima salirà da 175 a 262,5 euro mensili.

PUBBLICITÀ

In 7 mesi 8,9 miliardi alle famiglie per Assegno unico

Da marzo a settembre 2022 l’Inps ha erogato alle famiglie italiane nel complesso 8,9 miliardi di euro con l’Assegno unico per 9,3 milioni di figli. Lo si legge nell’Osservatorio sull’Assegno unico che contiene anche i dati sui percettori di Reddito di cittadinanza.

La spesa relativa ai nuclei non percettori di RdC risulta pari a 8,5 miliardi, in riferimento a una platea di circa 5,5 milioni di richiedenti e 8,8 milioni di figli beneficiari di almeno una mensilità con importi medi mensili pari a 233 euro per richiedente e a 145 euro per figlio. I nuclei percettori di Rdc con almeno un Assegno sono 476mila per 804mila figli.
Nel mese di settembre sono stati erogati nel complesso 5,56 milioni di assegni (310mila dei quali a percettori di Reddito di cittadinanza) per 8,9 milioni di figli (521mila dei quali appartenenti in via esclusiva a nuclei percettori di Rdc). L’importo medio dell’integrazione per i nuclei con Rdc è di 166 euro al mese (101 euro per figlio) per i 7 mesi e di 174 euro a settembre (103 per figlio)

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Festa ai Ponti Rossi finita nel sangue, scarcerato presunto accoltellatore

Ha ottenuto gli arresti domiciliari nonostante le pesanti accuse a suo carico. Questa la decisione presa dal gip Vinciguerra...

Nella stessa categoria