Sorpresi a gettare rifiuti ingombranti in strada a Qualiano. Come denunciato dal sindaco Raffaele De Leonardis, alcuni cittadini sono stati denunciati per aver abbandonato illegalmente una lavatrice in via Orazio ed altri rifiuti speciali in via Ripuaria, al confine con Giugliano. Gli individui sono stati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza installate in diverse zone della città per contrastare questi tipi di reati.
“Ancora una volta voglio pubblicare le immagini di due episodi vergognosi che le telecamere di sorveglianza hanno ripreso nei giorni scorsi – scrive il primo cittadino su Facebook -. Non lo faccio spesso per non fare capire i punti che sorvegliamo sul nostro territorio. Ma talvolta è necessario perché qualcuno pensa che questa amministrazione non abbia come priorità la lotta all’abbandono illecito dei rifiuti. In due punti diversi del nostro territorio, individui senza alcun rispetto per l’ambiente e per la nostra comunità hanno abbandonato illegalmente rifiuti, trasformando angoli della nostra città in discariche abusive.
Da quando abbiamo avviato un piano intensivo di monitoraggio, grazie a nuove telecamere installate nei punti più sensibili, abbiamo già identificato diversi responsabili di sversamenti illegali. Le denunce sono state inoltrate alle autorità competenti, e tanti di questi delinquenti sono stati già chiamati a rispondere delle loro azioni. Qualcuno si è anche pentito ed ha chiesto scusa, proponendo di mettersi al servizio del nostro territorio – contro gli incivili – per rimediare all’errore fatto. Proteggere il nostro territorio resta una priorità e la collaborazione coi cittadini resta fondamentale – conclude la fascia tricolore -. Denunciamo gli zozzoni, per il nostro territorio e per la salute dei nostri figli”.