Nei mercatini a Napoli è caccia alla “bomba di Kvara”, com’è stato battezzato quest’anno l’ordigno realizzato artigianalmente e molto pericoloso cui si è soliti dare il nome di un calciatore di punta del Napoli. Tradizione che risale a un decennio fa e che ha visto nella “bomba di Maradona” l’ordigno più richiesto. Tuttavia, nell’ultimo decennio grazie alle campagne di sensibilizzazione nelle scuole delle forze dell’ordine, previste anche per quest’anno, il fenomeno dell’utilizzo dei fuochi illegali se non contrastato del tutto sembra maggiormente contenuto.
BOTTI ILLEGALI, ARRESTATA UNA DONNA A ERCOLANO
A Ercolano intanto i Carabinieri della locale tenenza hanno arrestato per detenzione illegale di materiale esplosivo una 58enne del posto, già nota alle forze dell’ordine. I militari hanno perquisito l’abitazione della donna e lì hanno rinvenuto e sequestrato 12 chili di materiale esplosivo.
E’ stato necessario l’intervento dei carabinieri artificieri del comando provinciale per sequestrare in totale sicurezza i 300 artifici pirotecnici. Bombe “colorate” non classificate e di fattura artigianale altamente instabili. L’arrestata è in attesa di giudizio. I controlli dei carabinieri continueranno anche nei prossimi giorni.