Per assicurare la tutela della salute dei lavoratori del settore agricolo, edile ed affini, la cui attività si svolge all’esterno in condizioni di prolungata esposizione ai raggi solari, anche in orari di particolare stress termico e climatico, il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha firmato un’ordinanza con cui si dispone, sull’intero territorio della Campania:
1. è fatto divieto di lavoro nei settori agricoli, edili ed affini in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, nei giorni e nelle aree in cui la mappa del rischio pubblicata sul sito http://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-
alta/ ;
2. con riferimento alle attività svolte dai concessionari di pubblico servizio o connesse a ragioni di pubblica utilità, i datori di lavoro adottano idonee misure organizzative finalizzate a salvaguardare i livelli minimi delle prestazioni dei servizi pubblici essenziali.
Le richieste dei sindacati
FILT-CGIL Campania richiama l’attenzione di aziende e istituzioni sulla necessità di garantire adeguate misure di protezione per tutti i lavoratori, sia quelli impiegati all’esterno, che in ambienti chiusi.
Il Decreto Legislativo 81/2008, che rappresenta il quadro normativo di riferimento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, si applica trasversalmente a tutti i settori, prevedendo tutele e misure preventive per ogni contesto lavorativo. In questo contesto, il Decreto-Legge n. 98 del luglio 2023 ha introdotto misure urgenti a tutela dei lavoratori esposti a condizioni meteorologiche estreme, distinguendo esplicitamente tra i lavoratori outdoor – soggetti ad alte temperature e raggi UV – e i lavoratori indoor, spesso operanti in ambienti chiusi, scarsamente ventilati o non climatizzati.
A fronte di questi rischi crescenti, la FILT-CGIL Campania ha inviato una comunicazione formale a tutte le aziende del settore, sollecitando l’adozione tempestiva di misure concrete per prevenire infortuni e malori legati allo stress termico. Tra le proposte avanzate vi è l’istituzione di tavoli tecnici con la partecipazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), al fine di monitorare le condizioni lavorative e individuare interventi mirati.
“La sicurezza sul lavoro non può essere subordinata alle temperature – ha dichiarato il Segretario Generale della Filt- CGIL Campania–. È fondamentale agire in anticipo, con senso di responsabilità, per proteggere la salute di chi ogni giorno lavora in condizioni sempre più estreme.”