A partire dalle 14 di oggi, lunedì 14 ottobre, è di nuovo attiva la carta del docente. Il ministero dell’Istruzione ha infatti confermato lo stanziamento di 500 euro per l’anno scolastico in corso.
Cosa è la Carta del docente
La Carta del docente è stata istituita nel 2015 e consente l’acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste utili all’aggiornamento professionale, di strumenti informatici che possano sostenere la formazione dell’insegnante, di corsi di formazione, master, corsi universitari o di lingue straniere, biglietti per musei, eventi culturali, spettacoli teatrali e cinematografici.
Come spiegato sul sito del Miur, gli acquisti non devono essere legati alla materia insegnata, poiché “la formazione professionale del docente nel quadro degli obiettivi formativi, che riguardano competenze disciplinari e trasversali, scelte educative e metodologie laboratoriali, non riconducibili a una sola specifica professionalità”.
Come attivare i voucher
Dalle 14 di oggi è possibile accedere tramite SPID a www.cartadeldocente.istruzione.it ai borsellini elettronici e alla generazione dei voucher per l’anno scolastico 2024/2025.
A chi spetta la Carta del docente
L’iniziativa è riservata ai soli docenti di ruolo a tempo indeterminato delle scuole statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale. Non è previsto il bonus dei 500 euro per gli insegnanti precari.