E’ arrivata l’ufficialità di Luca Marianucci. Classe 2004, quindi un Under che si unisce all’organico del Napoli per la prossima stagione, Luca Marianucci è un difensore centrale che ha brillato la scorsa stagione con l’Empoli.
L’Empoli poi è retrocesso, ma Marianucci e pochi altri sono stati le uniche note positive della stagione della squadra toscana.
Un gigante di 194 centimetri che farà sicuramente comodo ad Antonio Conte per rafforzare il reparto difensivo. Un’operazione di circa 9 milioni di euro per regalare un altro tassello alla difesa del Napoli.
Per Marianucci un contratto di 5 anni che lo legherà alla società azzurra. “Dopo la partita al Maradona ho fatto quattro chiacchiere con capitan Di Lorenzo e Politano, che mi avevano detto ‘Ti aspettiamo presto’. Sono stati molto carini: mi hanno fatto sentire subito a mio agio e uno di loro. Adesso non vedo l’ora di conoscere tutti i miei nuovi compagni di squadra”
Per lui 24 presenze con l’Empoli quest’anno che hanno messo alla luce tutte le sue caratteristiche. Caratteristiche che faranno sicuramente comodo ad Antonio Conte nel corso della stagione, dovendo far fronte a 3 competizioni (Campionato, Coppa Italia e Champions League).
Non ci si aspetta la titolarità ma un discreto minutaggio nelle rotazioni.
Situazione in difesa
Gli obiettivi principali del Napoli per il pacchetto difensivo sono sicuramente altri: come Hien, Scalvini, Gatti o anche Mosquera del Valencia. Tutti profili che smuoverebbero più soldi e assicurerebbero un centrale solido e pronto alla titolarità per Conte.
L’operazione di Marianucci invece serve a completare l’organico cercando comunque di mantenere un buon livello generale. Le prestazioni dell’ex Empoli hanno convinto la società di spendere circa 9 milioni per assicurarsi il difensore.
L’acquisto serve anche per rimpiazzare l’imminente addio di Rafa Marin, il calciatore spagnolo sta per fare ritorno in patria. Su di lui il Villareal che lo cerca in prestito con diritto di riscatto: c’è l’ok con il giocatore e si tratta per fissare il riscatto intorno ai 12 milioni di euro.
A Stile TV nel corso della trasmissione “Salite sulla Giostra” di Raffaele Auriemma è intervenuto Andrea Lisuzzo, allenato da Gattuso al Pisa ed ha allenato Marianucci
“A volte si cercano calciatori all’estero, ma in Italia ci sono. Luca Marianucci ad esempio è un ragazzo che quando arrivó da me aveva qualità, ma lo avevamo protocollato come centrocampista. Io però gli cambiai ruolo mettendolo come difensore centrale perché lui aveva la struttura fisica per farlo, è molto tecnico ed ha una buona visione di gioco. È un ragazzo con le spalle grandi, si distingue per professionalità ed è molto umile.
È stato semplice cambiargli ruolo, da centrocampista faceva fatica, dietro invece ha ritrovato lucidità.
Gattuso ct? Rino oltre ad essere un ottimo allenatore è una persona dal principio morale pazzesco, dovrebbero esserci più uomini come lui. Riesce ad essere molto carismatico, per me è un amico. Credo sia l’uomo giusto per l’Italia anche perché Gattuso è abituato a stare in situazioni deficitarie. La nazionale ha bisogno di un uomo che si prenda responsabilità e nessuno meglio di Gattuso può risucirci. Sono certo che farà un bel lavoro”.