20 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

L’eccellenza della sanità di Napoli: il reparto di Chirurgia Pediatrica della Federico II premiato a Miami

PUBBLICITÀ

Il team di esperti, capeggiato dal prof. Ciro Esposito, è stato premiato per la migliore ricerca scientifica pubblicata in Chirurgia Pediatrica nell’anno 2021, al 31° Congresso della Società Americana di Chirurgia Pediatrica Mini-Invasiva di Miami. “Le applicazioni della Fluorescenza con Verde Indocianina (ICG) in Chirurgia ed Urologia Pediatrica”: il titolo della sessione presentata dal prof. Esposito al Congresso, insieme alle dott.ssa Maria Escolino e al dott. Vincenzo Coppola.

La nuova tecnologia della Chirurgia Pediatrica

Il lavoro è stato pubblicato sul Journal Frontiers in Pediatrics, e riguarda le diverse applicazioni della fluorescenza con verde indocianina in chirurgia ed urologia Pediatrica. Sono circa 1500 i pazienti operati in un anno dalla chirurgia pediatrica federiciana, di cui molti attraverso l’uso delle tecniche laparoscopiche, robotiche, endourologiche e laser-assistite. Nel 2015, infatti, la chirurgia pediatrica della Federico II è stata nominata Centro di Riferimento Nazionale di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva Pediatrica e nel 2021 è stata identificata quale Centro di riferimento per la Regione Campania di Chirurgia Mini-Invasiva e Robotica Pediatrica.

PUBBLICITÀ

Più precisione e sicurezza

Questa tecnologia permette, da oltre cinque anni, di realizzare interventi più veloci e precisi. Inoltre, consente di ridurre le complicanze operatorie per i pazienti, per gli interventi di chirurgia avanzata. La nuova tecnologia premiata a Miami si riferisce alla chirurgia del rene e delle vie urinarie, la chirurgia del fegato e delle vie biliari, l’oncologia, la chirurgia d’urgenza e l’andrologia in particolare i pazienti pediatrici con varicocele. “I piccoli pazienti pediatrici e le loro famiglie erano spesso costretti a recarsi fuori Regione, con costi e disagi enormi per i nuclei familiari. Oggi il nostro centro è all’avanguardia in Europa per le tecniche mini-invasive e robotiche e tante famiglie, da molte regioni italiane, scelgono la nostra chirurgia pediatrica come risposta ai bisogni assistenziali dei loro bambini“, sottolinea il Direttore Generale Anna Iervolino.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Omicidio dell’imprenditore Pasquale Guarino, imputato assolto dopo 5 anni di carcere

Un imputato assolto dopo quattro processi e cinque anni di carcere, e un omicidio avvenuto alla luce del sole...

Nella stessa categoria