16.5 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Come risparmiare sulle bollette di luce e gas?

PUBBLICITÀ

Nell’ottica di una corretta pianificazione finanziaria è molto importante adottare strategie che ci consentano di minimizzare, per quanto possibile, le voci di costo del proprio bilancio familiare. A tale proposito esistono diverse strategie e anche navigando in Rete si possono trovare interessanti suggerimenti al riguardo.

Tra le spese che hanno un impatto non minimale sullo “stipendio familiare” vi sono quelle relative alle forniture di luce e gas che, secondo i dati Eurostat, pesano mediamente per il 12-13%, anche se in determinati casi si può arrivare addirittura al 20%.

PUBBLICITÀ

Può quindi valere la pena adottare delle misure affinché la spesa energetica possa ridursi di qualche punto percentuale. Vediamo le principali.

Valutare le varie proposte sul mercato

Il primo consiglio che si può dare in tema di risparmio energetico è quello di valutare le varie tariffe luce e gas che si trovano sul mercato; possono esserci infatti considerevoli differenze fra un fornitore e l’altro e scegliere la proposta più conveniente può portare a risparmi annui non indifferenti.

Occorre quindi leggere con attenzione le diverse proposte, valutare la convenienza economica e la qualità del servizio offerto per poi scegliere di conseguenza.

Risparmiare sulle bollette di luce e gas: alcuni suggerimenti pratici

Oltre a scegliere l’offerta luce e gas economicamente più vantaggiosa, esistono diversi altri modi che permettono di ridurre il peso della spesa energetica.

Un suggerimento che vale sicuramente la pena di prendere in considerazione è per esempio la realizzazione di un cappotto termico, una tecnica che, grazie ad appositi pannelli isolanti, limita le dispersioni di calore durante la stagione invernale e le dispersioni di aria condizionata in inverno (quindi bollette di gas e luce più basse). Ovviamente è necessario effettuare un certo investimento economico, ma è anche vero che esistono bonus fiscali che consentono di abbattere i costi relativi.

Un altro intervento concettualmente simile al precedente è la realizzazione di un isolamento del tetto.

Un’altra possibilità di risparmio concreto è poi l’installazione dei cosiddetti infissi a taglio termico, ovvero finestre realizzati con materiali e con metodi che interrompono (“tagliano”) il flusso di calore fra l’interno e l’esterno. Anche in questo caso si hanno minori dispersioni sia per quanto riguarda il riscaldamento sia per quanto concerne il raffreddamento. Si ricorda che esistono agevolazioni fiscali anche riguardo alla sostituzione di infissi e finestre (il cosiddetto bonus infissi).

Per ottenere risparmi sulla bolletta elettrica è fondamentale acquistare elettrodomestici caratterizzati da una classe energetica alta; si calcola che sostituire tutti gli elettrodomestici di vecchia concezione con quelli più efficienti dal punto di vista energetico può portare, a parità di utilizzo, a un risparmio che supera il 50%. Vale anche la pena di verificare se a tale riguardo vi sono agevolazioni per l’acquisto di tali beni.

Un notevole risparmio arriva inoltre dalla sostituzione delle lampadine tradizionali (a incandescenza) con quelle LED disponibili per tutti gli attacchi e le prese standard. Il risparmio di energia consumata arriva al 90%.

È poi consigliabile l’installazione delle valvole termostatiche, dispositivi poco costosi che servono a regolare il flusso di acqua calda nei termosifoni; grazie a esse è possibile controllare l’emanazione del calore dell’impianto di riscaldamento in ogni singola stanza in cui sono installate.

Un ulteriore utile consiglio, infine, è quello di installare una caldaia a condensazione; ciò può portare infatti a una riduzione dei costi del 30% rispetto a quelli relativi a una caldaia tradizionale. Questo è possibile perché queste moderne caldaie sono in grado di sfruttare anche l’energia termica contenuta nei fummi di scarico, energia che invece va persa con le vecchie caldaie.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria