20 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Conte firma il Dcpm di Natale, le novità annunciate stasera in diretta

PUBBLICITÀ

Giuseppe Conte firma il Dcpm di Natale, le novità annunciate in diretta. Stasera il Presidente del Consiglio ha parlato delle nuove misure restrittive contro il covid-19. “Ci saranno ancora le regioni gialle, arancione e rosse: meccanismo che ci fa adottare misure differenziate, senza inutili penalizzazioni. Portato l’Rt a 0,91. C’è un calo degli accessi ai pronti soccorsi e nelle terapie intensive. In un paio di settimane tutte le regioni saranno gialle: stiamo evitando il lockdown che sarebbe stato penalizzante. Restrizioni dal 21 dicembre al 6 gennaio per scongiurare la terza ondata di gennaio. Spostamenti vietati da regione ad altra. Il 25, 26 dicembre e primo gennaio vietato spostamenti tra Comuni. Solo casi di necessità e rientro nel comune di residenza o abitazione. Chi va all’estero dovrà sottoporsi in quarantena al rientro. Impianti sciistici chiusi e crociere sospese. Raccomandano di non ricevere persone non-conviventi in casa in occasioni delle feste“, ha dichiarato il Premier.

SPOSTAMENTI NEL NUOVO DCPM DI CONTE: IL TESTO DEL DECRETO DEL 2 DICEMBRE

Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 vietato, nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome. Il 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 impedito ogni spostamento tra comuni, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

Resta consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021, anche ubicate in altro Comune, ai quali si applicano i predetti divieti.

PUBBLICITÀ

BOLLETTINO COVID ITALIA DEL 3 DICEMBRE

Il bollettino odierno del ministero della Sanità sulla diffusione del coronavirus in Italia attesta 23.225 nuovi casi nelle ultime 24 ore su 226.729 tamponi analizzati. I morti sono 993 morti, mai così tanti da inizio pandemia. I guariti sono 23.474 in più, incremento che porta il totale delle persone che hanno superato il virus dall’inizio dell’emergenza a 846.809.

VACCINO, LE PAROLE DEL COMMISSARIO ARCURI

Massimo di vittime dall’inizio dell’emergenza e risulta che un nostro concittadino ogni 36 è stato contagiato: sono numeri che fanno tremare e che non vanno dimenticati. Ma la curva si sta congelando, il virus è ancora forte ma siamo in grado di contenerlo. Proprio adesso alleggerire le misure di contenimento significherebbe rischiare con buona probabilità addirittura la terza ondata. Sarebbe davvero complicato realizzare la più grande vaccinazione di massa nel pieno della terza ondata“, ha detto il Commissario per l’emergenza, Domenico Arcuri.

Spostamenti e aperture dei negozi, cosa cambia con il nuovo dcpm

Svolta per la riapertura delle scuole, le parole di Conte: “Dal 7 gennaio”

Svolta per la riapertura delle scuole, le parole di Conte: “Dal 7 gennaio”

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Giovedì Santo. Il Papa a Rebibbia ha lavato e baciato i piedi a 12 detenute: “Gesù perdona tutto e sempre”

Papa Francesco è arrivato in auto alla Casa circondariale femminile di Rebibbia, reparto femminile, dove per il rito della...

Nella stessa categoria