17.5 C
Napoli
martedì, Marzo 19, 2024
PUBBLICITÀ

Coronavirus, l’allarme dell’Iss: “In Italia ancora focolai, epidemia non conclusa”

PUBBLICITÀ

Dati in calo, ma l’epidemia da coronavirus in Italia non è finita. E’ quanto evidenziato dal monitoraggio dell’Istituto superiore della sanità. Regioni a contagio zero e territori che continuano a registrare piccoli focolai: così è diviso lo stivale. La strada verso la normalità è ancora lontana.

“In quasi tutta la Penisola sono documentati focolai di trasmissione attivi. Tale riscontro, che in gran parte è dovuto alla intensa attività di screening, evidenzia tuttavia come l’epidemia in Italia di COVID-19 non sia conclusa“. Lo evidenzia il monitoraggio del ministero della Salute-Iss sugli indicatori per la cosiddetta Fase 2 relativi alla settimana tra il 25 e il 31 maggio.

PUBBLICITÀ

Le misure di lockdown in Italia “hanno effettivamente permesso un controllo dell’infezione da coronavirus” ma “persiste, in alcune realtà regionali, un numero di nuovi casi segnalati ogni settimana elevato seppur in diminuzione» e «questo deve invitare alla cautela in quanto denota che in alcune parti del Paese la circolazione di SARS-CoV-2 è ancora rilevante»” Il ministero Salute-Iss, nel monitoraggio, richiede inoltre “rispetto rigoroso delle misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione quali l’igiene individuale e il distanziamento fisico”.

Sempre secondo l’Istituto superiore di sanità la stima dell’indice di trasmissibilità (Rt) per data inizio sintomi nel periodo dal 12/5 al 25/5, calcolato al 3/6/2020, mostra valori medi al di sotto di 1 in tutte le Regioni.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Si finge ragazzina per farsi inviare video hot dai suoi calciatori, arrestato allenatore delle giovanili

Si fingeva una ragazzina per farsi mandare via chat foto e video hard di giovanissimi giocatori di calcio. Ma...

Nella stessa categoria