giovedì, Luglio 31, 2025
HomeAttualità e SocietàDe Luca inaugura il nuovo centro di salute mentale: "Dopo la pandemia...

De Luca inaugura il nuovo centro di salute mentale: “Dopo la pandemia Covid c’è stata un’esplosione di problemi psichici”

In provincia di Salerno, più precisamente a Sarno, oggi ha avuto luogo l’inaugurazione della nuova sede del centro di salute mentale che sarà diretta da Alfredo Bisogno. Realizzata in un’area confiscata alla camorra, la nuova sede si pone l’obiettivo di essere un luogo volto all’accoglienza dei giovani. Anche il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, si è esposto in merito all’importanza di luoghi che possano aiutare i giovani a ritrovarsi in seguito ad anni difficili dopo il Covid.

Le parole del Presidente della Regione Campania De Luca 

Offriamo – ha detto Vincenzo De Lucaun servizio importante soprattutto ai giovani: un centro di salute mentale, bello come questo, attrezzato, con locali per le visite, con spazi esterni per la riabilitazione, è davvero di grande valore. In questi anni – ha aggiunto il governatore – stiamo registrando, in modo particolare dopo il Covid, una esplosione di problemi psicologici, psichiatrici. Abbiamo ormai fenomeni di massa di depressione, di ansia. Abbiamo una situazione davvero difficile nelle famiglie, nel rapporto tra genitori e figli. Abbiamo problemi di disturbi alimentari, una serie di tensioni che si stanno scaricando sulle giovani generazioni che richiedono un’attenzione straordinaria”.

Un servizio per le giovani generazioni e le famiglie

De Luca ha poi aggiunto: “Siamo l’unica regione d’Italia che per questo ha approvato una legge per avere, in ogni distretto, uno psicologo. Abbiamo la possibilità di offrire alle famiglie alcune ore di dialogo, di colloquio con gli psicologici per affrontare determinati problemi con i ragazzi. Bisogna intervenire nelle scuole, nelle famiglie, ma in generale è il contesto sociale che richiede una nuova attenzione per le giovani generazioni. I giovani hanno bisogno di esempi di vita. Abbiamo bisogno di creare grandi entusiasmi collettivi, passioni, altrimenti i giovani non saranno mai coinvolti. Qui abbiamo un centro di assistenza psichiatrica e psicologica di grande qualità. Un servizio importante che diamo alle giovani generazioni e alle famiglie”.