15 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Detenuto si toglie la vita in carcere, già 4 morti in cella dall’inizio dell’anno

PUBBLICITÀ

Detenuto di origine marocchina è stato trovato morte alle 5.50 di stamani, dalla Polizia Penitenziaria, presso la Casa Circondariale di Brindisi. Nei primi 12 giorni dell’anno 4 detenuti morti suicidi e uno a seguito di un’aggressione subita in cella.

Se le circostanze non fossero tragiche, aggiungendo tre evasi, ci sarebbe da chiedersi se dal Governo non abbiano per caso pensato di risolvere così il sovraffollamento e l’emergenza penitenziaria. Il sistema è allo sbando e la politica ha la responsabilità morale di ogni vittima. La Ministra Cartabia assicura attenzione e priorità, noi continuiamo a vedere solo trascuratezza e pressapochismo“. afferma Gennarino De Fazio, segretario generale UILPA Polizia Penitenziaria

PUBBLICITÀ

GIOVANE DETENUTO SI IMPICCA IN CARCERE

“Un detenuto di ventinove anni, albanese, con posizione giuridica di definitivo, per reati comuni, con fine pena 2023, si è tolto la vita impiccandosi nel carcere di Salerno”. A dare la notizia Emilio Fattorello, segretario nazionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE.

“Era da poco passata la mezzanotte quando il personale di Polizia Penitenziaria in servizio ha, durante un giro di controllo, rinvenuto il corpo del detenuto impiccato alle inferriate della finestra della cella. Ogni tentativo di rianimazione posto in essere dal personale Sanitario di turno nella struttura, è stato vano. Non si è potuto fare altro che riscontrare la sopravvenuta morte – dice Fattorello- Il suicida era da solo nella cella e ciò ha facilitato l’insano gesto. L’evento critico ha lasciato tutti sgomenti sia il personale di Polizia che i detenuti, rendendo tragico l’arrivo del nuovo anno. Naturalmente, l’Autorità Giudiziaria competente immediatamente avvisata”.

Il primo decesso nelle carceri italiane del 2022

E’ questo, “purtroppo, il primo detenuto morto per suicidio che si registra in un carcere italiano dall’inizio dell’anno. L’ennesimo suicidio di un detenuto in carcere dimostra come i problemi sociali e umani permangono, eccome, nei penitenziari, al di là del calo delle presenze. E si consideri che negli ultimi 20 anni le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria hanno sventato più di 23mila tentati suicidi. E, inoltre, impedito che quasi 175mila atti di autolesionismo potessero avere nefaste conseguenze”, evidenzia Donato Capece, segretario generale del SAPPE.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria