19.1 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Elezioni a Villaricca. Ex sindaci ed ex amministratori, la città al voto guarda al passato

PUBBLICITÀ

L’estate non ferma le forze politiche a Villaricca, infatti anche in questi caldi giorni ci sono stati diversi incontri in vista delle prossime elezioni comunali che si terranno ufficialmente il 22 e il 23 ottobre. Partiti e le liste civiche dovranno presentare ufficialmente i candidati un mese prima dalla data del voto, quindi il 23 settembre.

IL CENTROSINISTRA E IL REBUS DEL NOME

Il centrosinistra è mosso almeno da due anime. La prima è rappresentata dal tandem Mario Molino e Francesco Mastrantuono. I due esponenti politici, forti della loro esperienza in consiglio comunale e in giunta nelle precedenti amministrazioni, cercano di farsi spazio.

PUBBLICITÀ

Invece la seconda fa riferimento a Lello Topo, ex deputato del Pd non rieletto alle ultime Politiche, e a Gianni Granata, ex assessore e oppositore dell’ex sindaco Rosaria Punzo.

Nelle prossime ore i due fronti dovrebbero incontrarsi nuovamente per tentare di raggiungere una quadra su un possibile nome condiviso del candidato sindaco.

La scorsa settimana in diverse riunioni i democrat avrebbero proposto le candidature di Bruno Cantone, fratello del magistrato Raffaele, e di Nicola Campanile, attualmente tra i fautori della lista civica Per.

L’ex primo cittadino potrebbe mettere d’accordo le due compagini, intanto, restano papabili anche i nomi di Mastrantuono e Molino. Proprio il politico deluchiano sarebbe pronto a presentare almeno tre liste grazie anche all’appoggio del consigliere regionale deluchiano Giovanni Porcelli.

STALLO NEL CENTRODESTRA E NEL MOVIMENTO CINQUE STELLE

Anche i politici di centrodestra continuano a lavorare nel tentativo di creare una coalizione unitaria guidata da una persona di alto profilo. Infatti, pare che ci sia stata un’interlocuzione con Franco Gaudieri. Proprio il magistrato del Tar, ex sindaco, potrebbe essere la figura di garanzia della coalizione.

Nel toto-nomi per il centrodestra figurano anche Luigi Sarracino e Tobia Tirozzi, quest’ultimo pronto a presentare la lista Trasparenza per Villaricca. Voce in capitolo nella scelta l’avrà il senatore di Fratelli d’Italia Michele Schiano di Visconti, che anche nelle recenti elezioni a Qualiano è stato il deus ex machina del centrodestra, consentendo al partito della Meloni di appoggiare la coalizione civica del sindaco uscente Raffaele De Leonardis, ex Pd.  Inoltre gli ex consiglieri Rocco Ciccarelli, Antonio Cacciapuoti e Rosario Albano hanno creato un gruppo che si muoverà nel campo del centrodestra.

Al momento anche il Movimento Cinque Stelle vivrebbe un momento di stallo. Il referente territoriale dei grillini Emanuele Amoruso ha ricevuto il mandato dai coordinatori regionali e provinciali Salvatore Micillo ed Elena Vignati e dai parlamentari Luigi Nave e Mariolina Castellone per trovare il candidato giusto. I pentastellati sarebbero intenzionati a presentare la loro lista in vista delle urne ed evitare dunque di andare in coalizione col Pd.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Accoltellato per aver difeso il figlio, in manette Abbinante junior

Una semplice richiesta di chiarimenti poi sfociata in una violenta aggressione. Con queste accuse nei giorni scorsi è stata...

Nella stessa categoria