20.2 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

ESCLUSIVA. Busto di Mussolini e calendario con la foto del Duce in una stanza dell’ospedale Cardarelli, di chi è la responsabilità?

PUBBLICITÀ

Un busto di Benito Mussolini esposto su una mensola all’interno di una stanza utilizzata dai medici dell’ospedale Cardarelli. Nelle immagini entrate in nostro possesso e che pubblichiamo in anteprima si vede la mezza statuetta del Duce dietro una scrivania e accanto ad un calendario dell’anno 2021 che raffigura il capo del Fascismo di fianco alla scritta “Memento Audere Semper”, che tradotto vuol dire “ricordati di osare sempre” (morto utilizzato dai simpatizzanti del fascismo).

Una delle immagini risalirebbe al mese di dicembre (prova ne sarebbe il calendario su una pila di documenti che segnala come mese dicembre 2023 come si può notare facendo attenzione all’immagine), l’altra invece sarebbe di data più recente, cosa che fa pensare come il busto del dittatore si troverebbe ancora lì adesso.  La stanza interessata si troverebbe in una di quelle poste al primo piano del Padiglione A nel reparto Chirurgia Tre del Cardarelli.

PUBBLICITÀ

Diversi i quesiti che ci sembra giusto porre: il busto è realmente ancora oggi lì? Quanto tempo fa è stato piazzato e per quanto tempo ci sarebbe rimasto? Chi l’ha portato in quella stanza è un medico, un infermiere o qualche altra maestranza del Cardarelli, che evidentemente è nostalgico del fascismo? Domande che poniamo semplicemente nell’ambito del nostro mestiere di cronisti, senza voler demonizzare il personale dell’ospedale, la direzione e chi ogni giorno accoglie i pazienti.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatino
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale e di cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per il quotidiano Roma, il più antico giornale napoletano, di InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Incidente mortale a Villaricca, giovane muore dopo lo scontro tra due scooter

Ancora sangue in strada. Questa volta siamo a Villaricca: questa sera, verso le 23 circa, in seguito ad un...

Nella stessa categoria