Oggi pomeriggio 19 consiglieri comunali hanno firmato le dimissioni contestuali e le hanno consegnate all’ufficio protocollo del Comune di Giugliano. Finisce ufficialmente l’amministrazione del sindaco Nicola Pirozzi dopo le ultime concitate ore durante le quali si sono ricorse diverse indiscrezioni. Il tentativo degli eletti è teso a sfruttare la prossima finestra elettorale che è prevista per il 13 e il 14 aprile.
I consiglieri firmatari sono stati il presidente del consiglio Adriano Castaldo, D’Alterio, D’Agostino, Di Girolamo, Di Gennaro, Palma, Ricciardiello, Fasano, Visconti, Granata, Guarino, Di Domenico, Acone, Maisto Cacciapuoti, Ragosta, Pugliese, Pennacchio, Carleo.
La conferenza stampa dell’ex sindaco Pirozzi
Le dimissioni contestuali, cosa prevede la Legge
Dimissioni contestuali della maggioranza dei consiglieri comunali: le dimissioni devono essere presentate contemporaneamente; siamo in presenza in sostanza in una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco, finalizzata espressamente allo scioglimento del consiglio e che quindi non dà luogo alla surroga dei consiglieri dimissionari (art. 141, comma 1, lett. b), n. 3 – (vedi al riguardo le sentenze del Consiglio di stato n. 29 del 2005 e n. 4936 del 2009).