33.4 C
Napoli
venerdì, Luglio 4, 2025
PUBBLICITÀ

Guerriglia tra tifosi, il Napoli rischia l’esclusione dalla Champions? Cosa dice il regolamento UEFA

PUBBLICITÀ

Dopo la guerriglia urbana di ieri a Napoli tra ultras dell’Eintracht, del Napoli e le forze di polizia, questa mattina si terrà la conferenza stampa in Prefettura per fare il punto della situazione dopo i fatti gravissimi di ieri, a seguito dei quali, per il momento, sono stati arrestati 7 ultras del Napoli. L’UEFA, intanto, ha monitorato con attenzione quello che è successo e potrebbe, a breve, adottare dei seri provvedimenti nei confronti del club tedesco, si parla di esclusione dalle coppe europee per le prossime due stagioni. 

Ma cosa rischia, in tutto ciò, il Napoli?

PUBBLICITÀ

Cosa rischia il Napoli dopo gli incidenti in città di ieri?

Il regolamento UEFA, circa gli scontri tra due tifoserie nel pre-gara, recita testualmente:

“I club ospitanti e le associazioni nazionali sono entrambi responsabili dell’ordine e della sicurezza dentro e intorno allo stadio prima, durante e dopo le partite – recita la norma al comma 1 –. Tutte le associazioni e i club devono rispettare gli obblighi definiti dalla UEFA, sono responsabili per incidenti di qualsiasi tipo e possono esserne soggetti provvedimenti disciplinari e direttive a meno che non dimostrino che non sono stati negligenti in qualche modo nell’organizzazione della gara”.

Dunque, alla luce di quanto emerge da questa norma, Il Napoli e i tifosi del Napoli possono dormire sonni tranquilli. Nessuna pena in quanto gli scontri al centro storico e l’assalto al Lungomare sono giunti in una zona distante dall’area di competenza dello stadio. Gli ultras tedeschi sono rimasti infatti sotto sorveglianza dove alloggiavano, all’Hotel Continental. Il Napoli di Aurelio De Laurentiis non è assolutamente responsabile di nulla e la prima, storica qualificazione degli azzurri ai quarti di finale di Champions League non è per niente a rischio.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Brucia la porta di casa dell’ex, 45enne arrestato a Casoria

Un incendio divampato al quarto piano di una palazzina in via Ferrara a Casoria. Le fiamme, partite dalla porta...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ