Improvviso calo termico da Venerdì 29: weekend gelido con temperature in calo. Prevista la comparsa di neve e gelate anche in collina. La situazione meteo sta per cambiare, l’arrivo di un fronte di aria fredda dal nord Europa causerà un drastico calo delle temperature che riporterà in linea o localmente sotto media le massime e diffusamente sotto media le minime entro il weekend. Vediamo allora che cosa ci dovremo aspettare secondo le previsioni degli esperti di 3bmeteo.
Venerdì 29 novembre
Nelle prossime ore, il meteo andrà peggiorando nel Sud Italia e sulle regioni adriatiche, con comparse di precipitazioni sempre più diffuse, anche temporali. Il Nord, invece, per la giornata odierna non risentirà di questo cambio. Per le isole, la temperatura rimane leggermente sopra la media.
Meteo Sabato 30
Per Sabato ci saranno minime in netto calo. L’arrivo delle gelate è previsto fino in pianura, al Nord e anche nelle zone a valle del Centro. Saranno colpite maggiormente le colline tra Umbria e Toscana. Massime in ulteriore calo, anche sotto la media tra le regioni Calabria e Sicilia.
Meteo Domenica 1 dicembre
Dal 1° Dicembre inizia l’inverno meteorologico che cambia il confronto con la media delle temperature viste fino ad ora. In ulteriore calo le minime e sotto la media per i settori peninsulari. Al Nord ci sarà un piccolo rialzo delle temperature con possibili gradi leggermente sopra la media verso Nordest. Per il resto dell’Italia le minime e massime saranno stazionarie.
Lunedì 2 dicembre
Per l’inizio della prossima settimana, prevedono minime stabili o in ulteriore calo con valori sotto la media. Annunciate gelate diffuse in Valpadana e nelle colline del Centro. Al Nord massime in leggero calo. In aumento, invece, altrove. In generale valori in linea col periodo invernale.