14.7 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

In ginocchio per la pandemia, da Scampia arriva la ‘sanificazione sospesa’: l’iniziativa di Vincenzo

PUBBLICITÀ

Un’idea concreta di sostegno a quelle associazioni, negozianti, abitanti in seria difficoltà dal punto di vista sanitario ed economico a causa della pandemia. L’iniziativa si chiama “sanificazione sospesa’’ grazie alla quale in modo del tutto gratuito da un anno vengono igienizzati locali e singole abitazioni. Inventore di questo progetto di solidarietà è Vincenzo Paradisone, titolare di una ditta individuale di pulizia.

«Il tutto è partito nel 2020 durante il primo lockdown – spiega a InterNapoli.it Vincenzo Paradisone. Abbiamo visto le difficoltà dei commercianti, delle associazioni, delle onlus dei semplici abitanti costretti a interrompere le proprie attività o impossibilitati a lavorare perché in isolamento a causa del diffondersi del Coronavirus. Sull’intero territorio comunale di Napoli, ci siamo recati dove era arrivata la richiesta effettuando una sanificazione totalmente gratuita».

PUBBLICITÀ

Essendo nato, cresciuto e residente a Scampia, tante richieste Vincenzo l’ha ricevute dai quartieri dell’Ottava Municipalità comprende Chiaiano, Piscinola e Marianella oltre a Scampia. A beneficiare dell’iniziativa l’Arci Scampia, la chiesa del Rione Don Guanella, abitazioni private dei rioni popolari, associazioni, lo stadio Antonio Landieri.  “Sanificazione sospesa’’, come è facilmente intuibile, mutua il suo nome dalla famosa tradizione napoletana del caffè sospeso. Il risparmio economico per chi necessitava di una sanificazione e di una certificazione è notevole, perché l’esborso economico medio per queste operazione è di circa 150 o 200 euro.

«La pandemia – spiega ancora Vincenzo la cui ditta ha sede a Parete – è un po’ come la guerra e come si fa in guerra i comuni mortali devono unirsi e cooperare. Non avevamo piacere nel vedere una persona che si sentiva costretta a richiedere il nostro intervento per la sanificazione. Gratuitamente abbiamo messo a disposizione la manodopera, i prodotti, le certificazioni per superare questo periodo. Le persone non si aspettavano questo gesto, quando ci chiamavano non dicevamo subito che l’intervento sarebbe stato fatto senza esborso economico ci limitavamo a dare la nostra disponibilità e poi alla fine della sanificazione gli spiegavamo il nostro intento». Paradisone non nasconde «l’emozione per la “Sanificazione sospesa’’ soprattutto quando guardavamo gli occhi di coloro si capiva avevano grossi problemi a causa delle restrizioni anti contagio».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatino
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale e di cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per il quotidiano Roma, il più antico giornale napoletano, di InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Addio test di ammissione, la facoltà di Medicina non sarà più a numero chiuso

Il Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato ha adottato praticamente all'unanimità il testo base "per dire basta al...

Nella stessa categoria