Dimesso dall’ospedale il viceispettore Christian Di Martino: era stato aggredito con tre coltellate l’8 maggio scorso. Era rimasto per giorni in prognosi riservata dopo un intervento durato 7 ore.
Fuori pericolo il poliziotto accoltellato
Christian Di Martino, agente ischitano 35enne della Polizia di Stato, è stato dimesso questa mattina dall’ospedale Niguarda. L’uomo era stato aggredito alla stazione di Lambrate di Milano nella notte tra l’8 e il 9 maggio dal 37enne marocchino Hasan Hamis, irregolare in Italia, che stava lanciando pietre contro un treno.
Il viceispettore era stato accoltellato tre volte al torace e all’addome con una lama di 25 centimetri al polmone nel tentativo di fermarlo. Quella sera a Lambrate, Di Martino aveva cercato di proteggere l’aggressore dal treno. Infatti, Hasan Hamis, che doveva essere espulso, stava scappando lungo i binari e gli agenti l’hanno fermato temendo che fosse travolto.
Il marocchino aveva già scontato dal 9 giugno 2020 al 4 luglio 2023 una condanna a 3 anni di reclusione per rapina e lesioni nel carcere di Ariano Irpino . A pena espiata aveva poi ricevuto un ordine di espulsione emesso dalla questura irpina. Il primo controllo in Italia risaliva nel 2022 mentre l’ultimo, lo scorso 5 maggio, alla stazione di Bologna dove la polizia ferroviera lo aveva denunciato per il possesso di un rasoio con il quale avrebbe minacciato loro e alcuni passeggeri sempre a bordo di un treno.
Le visite in ospedale
Dopo essere stato accoltellato il poliziotto è stato ricoverato in terapia intensiva in condizioni gravi. L’agente è stato operato e ha ricevuto molte trasfusioni (70 per l’esattezza) prima di essere considerato fuori pericolo ed è stato dimesso dopo venti giorni di degenza.
Di Martino, ha ricevuto in ospedale la visita di molti politici, come il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il presidente del Senato Ignazio La Russa e la premier Giorgia Meloni. Anche il calciatore neroazzurro Federico Dimarco ha fatto visita all’uomo portandogli in dono una maglia firmata da tutti i giocatori dell’Inter.