25.6 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Linea 2 Napoli, accordo da 177 mln di euro per la riqualificazione e l’ammodernamento di 6 stazioni

PUBBLICITÀ

RFI, accordo quadro da oltre 177 mln per la riqualificazione di 13 stazioni a Napoli. Maggiore accessibilità, sicurezza e funzionalità.

Interventi di riqualificazione e ammodernamento

E’ stato pubblicato un nuovo accordo da RFI società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, suddiviso in 3 lotti della durata di 1.095 giorni naturali consecutivi corrispondenti a 3 anni. Il primo lotto del valore di circa 76 milioni, il secondo di circa 59 milioni e il terzo di circa 42 milioni di euro per un totale di 177 milioni di euro per 13 stazioni. 

PUBBLICITÀ

Le stazioni interessate 

Le stazioni interessate sono quelle della linea 2 metropolitana di Napoli: Cavour, Amedeo, Mergellina e Montesanto.  Sempre in Campania, le stazioni di Scafati e di Sarno. Nel progetto rientrano anche le stazioni di Teramo (Abruzzo), Busalla, La Spezia, Genova Pegli (Liguria), Piacenza e Ferrara (Emilia-Romagna), Pontassieve (Toscana). Le attività previste miglioreranno l’accessibilità delle stazioni e favoriranno l’intermodalità. Saranno allungati e innalzati i marciapiedi per facilitare l’accesso e la discesa dai treni, migliorata la segnaletica fissa di stazione, riqualificati i sottopassi pedonali e ampliate le pensiline. Ammodernate le discenderie, i sovrappassi e le banchine con una caratterizzazione architettonica di standard elevato, migliorata la sicurezza (security) di stazione con elevati livelli di illuminazione di tutti gli spazi, inseriti nuovi tornelli e incrementato il sistema di video sorveglianza. Insomma le suddette stazioni subiranno una vera e propria lavata di faccia.

Le operazioni nelle stazioni della linea 2 di Napoli

Napoli Montesanto – I lavori interesseranno il Fabbricato di stazione di Montesanto con interventi di riqualificazione della stazione, potenziamento e miglioramento delle funzioni e dei servizi. Riqualificate le aree antistanti il fabbricato per favorire una migliore accessibilità alla stazione. Tra gli interventi per migliorare l’accessibilità ferroviaria: restauro dei marciapiedi,  banchine, rifacimento delle scale e l’inserimento di ascensori.

Napoli Mergellina – I lavori interesseranno parte del Fabbricato di stazione di Mergellina. Ci saranno interventi di potenziamento e miglioramento dell’ingresso di stazione.

Napoli P.zza Cavour – I lavori interesseranno la demolizione e ricostruzione del Fabbricato di stazione di Piazza Cavour con interventi di riqualificazione della stazione, potenziamento e miglioramento delle funzioni e dei servizi di stazione.

Napoli P.zza Amedeo – I lavori interesseranno il Fabbricato di stazione di Piazza Amedeo con interventi di riqualificazione della stazione, potenziamento e miglioramento delle funzioni e dei servizi di stazione. Riqualifica delle aree antistanti al  fabbricato nell’ottica di favorire una migliore accessibilità alla stazione.

Le operazioni nel resto della Campania

Sarno – I lavori interesseranno il Fabbricato di stazione con interventi di riqualificazione degli spazi aperti al pubblico e con il potenziamento e il miglioramento delle funzioni e dei servizi di stazione.

Scafati – I lavori riguarderanno il miglioramento sismico del Fabbricato di stazione, la riqualificazione degli spazi aperti al pubblico e il potenziamento e il miglioramento delle funzioni e dei servizi di stazione. Tra le operazioni: la realizzazione di un nuovo sovrappasso ferroviario per accedere alle banchine. Adeguamento e rifacimento dei marciapiedi secondo le normative europee e la realizzazione di nuove pensiline nei due marciapiedi di stazione.

La gara rimane aperta fino al 27/11/2023.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Corruzione al Comune di Sant’Antimo e appalti ai clan, catturato il ricercato

Corruzione al Comune di Sant'Antimo e appalti ai clan, catturato il ricercato. La Polizia di Stato di Caserta ha...

Nella stessa categoria