17.7 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

L’inverno non è finito, stop al caldo dopo la Candelora: torna il freddo in tutt’Italia

PUBBLICITÀ

Dopo l’anticiclone Zeus ritorna l’inverno, passata la Candelora (2 febbraio) torneranno freddo e precipitazioni su tutta Italia.

A febbraio torna il freddo, l’inverno non è finito

Dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni dovuto all’anticiclone africano Zeus che sembrava aver messo KO l’inverno, agli inizi di febbraio il freddo tornerà. Da dopo la Candelora che cade il 2 febbraio dovremmo dire addio ancora per un bel pò al sole e alle belle giornate, torneranno freddo e precipitazioni sparse. L’ipotesi al momento più plausibile è che un flusso di aria polare possa scendere di latitudine investendo dapprima il centro Europa, per poi puntare dritto verso il bacino del Mediterraneo.
Attenzione, non si tratterebbe di nulla di così eccezionale: dal punto di vista climatico e statistico la seconda parte di stagione risulta spesso ricca di soprese a causa di imponenti scambi meridiani (dal Polo Nord verso il bacino del Mediterraneo) in grado di destabilizzare l’atmosfera.

PUBBLICITÀ

Freddo e precipitazioni dopo l’anticiclone

Il meteorologo di 3bmeteo.com Stefano Ghisu ha affermato che a Febbraio invece potrebbe esserci tempo più dinamico rispetto a gennaio. “Non è escluso un temporaneo indebolimento del vortice polare, favorevole al distaccamento di masse d’aria fredda di matrice artica o continentale sin verso l’Europa. Maggiori chance per il ritorno di brevi parentesi invernali le hanno le regioni adriatiche ed il Sud Italia, meglio esposte a questo tipo di configurazione; mentre le tirreniche e il Nordovest dovrebbero rimanere ai margini

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Mamma non mi sento bene”, bimba muore dopo il malore nel Casertano

Nella notte del primo maggio una bambina di 5 anni di Grazzanise ha perso la vita. Come riporta CasertaNews...

Nella stessa categoria