Auto, motorini e caos che finiscono per mettere in ginocchio un intero quartiere. Questa è l’aria che si respira quotidianamente nel quartiere di Mergellina – uno dei luoghi iconici della città di Napoli – ormai totalmente fuori controllo, dove gli ingorghi sono all’ordine del giorno. Si tratta di una problematica molto ampia e complessa, che finisce spesso per minare la vivibilità cittadina, messa a dura prova dai numerosi episodi di cronaca nera che insanguinano, a intervalli regolari, il rione.
Luigi Musto: “Un’iniziativa indispensabile“
Tuttavia – nonostante le precedenti proposte di pedonalizzazione del quartiere che si sono rivelate nel corso del tempo un vero e proprio flop – arriva un nuovo progetto, legato alla zona immediatamente antistante il celebre chalet Ciro. A promuovere l’iniziativa è il consigliere comunale e presidente della commissione Politiche giovanili e del lavoro Luigi Musto, che ha spiegato davanti alle telecamere di aver avviato una serie di interventi tecnici “per gestire in modo diverso l’area antistante gli chalet di Mergellina, a ridosso del semaforo dove le auto dirette verso via Orazio si incanalano. Un’iniziativa indispensabile per garantire sicurezza e maggiore viabilità in una zona di grande aggregazione anche dal punto di vista turistico“.
Musto ha poi proseguito comunicando di aver effettuato alcuni sopralluoghi nell’area, propedeutici per diversi progetti “tendenti a migliorare la circolazione, in una zona più volte teatro negli anni scorsi di incidenti stradali e problematiche di vario tipo. La risistemazione delle strisce pedonali, non è bastata a risolvere problemi e placare le continue lamentele dei residenti della zona, e l’unica soluzione è liberare da auto e moto la zona a ridosso degli chalet e procedere poi all’implementazione della segnaletica stradale, per contribuire a una mobilità più sostenibile e più sicura“.
Il piano: liberare l’area antistante gli Chalet dalle aree di sosta per auto e motorini
Nel dettaglio, il progetto prevede la liberazione della carreggiata a sinistra, verso il tratto finale dell’area dominata dagli chalet. Se infatti cambiare il sistema della sosta – prima a pettine, adesso a raso, come ricorda Musto – non ha sortito effetti positivi – dal momento che rende impossibile occupare la corsia sinistra se non ci si deve dirigere verso via Caracciolo, determinando frequentemente veri e propri blocchi – l’unica soluzione appare quella di liberare l’area dalla presenza degli stalli per le soste a spina di pesce per le auto e bianchi per il parcheggio dei motorini. Nel frattempo – assicura Musto – il Comune sta valutando dove poter spostare le aree di sosta.
Necessarie strategie per promuovere la legalità a Mergellina
Ma al di là di un piano tecnico di recupero dell’area, sono necessarie anche strategie volte alla promozione della legalità nel quartiere. I parcheggiatori abusivi, che gestiscono auto parcheggiate in doppia o talvolta in terza fila, rappresentano infatti l’emblema della malavita e dell’abbandono del quartiere – cruciale per migliaia di turisti, sia per chi è diretto verso il porto sia per chi intende raggiungere le spiagge di Posillipo.