19.8 C
Napoli
sabato, Maggio 18, 2024
PUBBLICITÀ

Luigi Di Maio trova lavoro, sarà inviato speciale Ue nel Golfo Persico. E’ polemica: “Scelta vergognosa”

PUBBLICITÀ

L’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell ha indicato l’ex ministro degli Esteri Luigi Di Maio come nuovo inviato Ue per il Golfo Persico. “Dopo un’attenta valutazione, considero Di Maio il candidato più adatto. In quanto ex ministro degli Esteri italiano, ha il necessario profilo politico a livello internazionale per questo ruolo“.

La scelta ricade su Luigi Di Maio

Luigi Di Maio è stato proposto per un periodo iniziale di 21 mesi, Borrell  ha infatti spiegato in una lettera che “gli ampi contatti” dell’ex ministro Di Maio: “con i Paesi del Golfo gli permetteranno di impegnarsi con gli attori rilevanti al livello appropriato“. “Dobbiamo mantenere lo slancio del nostro impegno rafforzato con il Golfo. Per questo conto sul sostegno a Di Maio per attuare la nostra partnership strategica con i partner del Golfo“.

PUBBLICITÀ

Parte della politica italiana pare non essere d’accordo con la scelta di Bruxelles. “Gli Italiani hanno votato: hanno scelto e continuano a scegliere il centrodestra, non sinistra o grillini. Quella di Bruxelles è una indicazione vergognosa, un insulto all’Italia e a migliaia di diplomatici in gamba“. Anche l’attuale ministro degli Esteri Antonio Tajani ha commentato la scelta: “è una scelta legittima di Borrell, nelle sue facoltà di Alto rappresentante Ue, Di Maio fu indicato da Draghi e non è il candidato del governo italiano“.

L’Ufficio del portavoce dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri Josep Borrell ha spiegato: “Per quanto riguarda l’inviato speciale dell’UE per il Golfo, non abbiamo annunciato nulla. La procedura per la scelta e la nomina dell’inviato non è ancora stata completata e, poiché questa procedura è una questione interna riservata al Consiglio, non la commenteremmo pubblicamente, né parteciperemmo alle speculazioni dei media“. Concludendo poi: “Comunicheremo su questa posizione una volta che tutte le decisioni saranno state finalizzate e adottate“.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria