Il grande freddo è in arrivo nei prossimi giorni dall’artico all’Italia riportando le condizioni climatiche tipicamente invernali. Come riporta il Meteo.it dal 10 gennaio 2025 è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione destinata a stravolgere il clima lungo tutto lo stivale. Piogge e temporali, anche intensi, prima nelle regioni del Nord e successivamente nel resto dell’Italia che sarà alle prese dal passaggio di una serie di tempeste invernali accompagnate da una massa d’aria fredda.
Il vento artico
In particolare tra sabato 11 e domenica 12 l’Italia dovrà fare i conti con una massa d’aria fredda di origine artica. Con l’afflusso di aria più fredda torna anche la neve non solo sulle Alpi ed Appennini, ma anche in diverse città italiane fino a quote collinari. Da sabato 11 gennaio nevicate lungo il medio versante adriatico e l’Appennino meridionale a quota basse con un drastico calo delle temperature, anche se stando alla tendenza meteo la giornata più fredda sarà quella di domenica 12 gennaio con aria fredda in quota fino a 1500 metri.
Neve pronta a imbiancare anche la Campania
Infine possibile qualche fiocco di neve anche ad Avellino e Benevento, nonostante siano localizzate a quote più basse a conferma che l’ondata di fredda prevista sarà davvero intensa.