12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Bocciato dalla critica, ma il ‘Natale in Casa Cupiello’ di Castellitto sbanca in Tv

PUBBLICITÀ

Domina Natale in casa Cupiello. Ieri sera è andato in onda su Rai 1 il film evento di “Natale in casa Cupiello“, la rivisitazione della commedia napoletana di Eduardo De Filippo.

Nonostante lo scetticismo e il legame con la tradizione, è stato il programma più visto – secondo i dati Auditel – dell’intero palinsesto sulla tv nazionale con uno share del 23,9 % e ben 5 milioni e 636mila telespettatori.

PUBBLICITÀ

La gara di share di ieri martedì 22 dicembre, in prima serata è stata vinta da Natale in Casa Cupiello su Rai1. Secondo posto per Harry Potter e i doni della morte – Parte 1, in onda su Canale5.

Natale in Casa Cupiello, le curiosità sul capolavoro di Eduardo De Filippo

Stasera su Rai 1 è andato in onda il riadattamento cinematografico della commedia di EduardoPellicola realizzata dal regista Edoardo De Angelis e interpretata dagli attori Sergio Castellitto, Maria Confalone, Toni Laudadio, Pina Turco, Antonio Pantaleo, Vittorio Elia. Le vicende della famiglia Cupiello sono arcinote agli appassionati di teatro e al grande pubblico, mentre esistono tante curiosità relative all’opera teatrale napoletana.

  1. A giugno Eduardo 1932 aveva firmato un contratto con l’impresario teatrale che lo impegnava per soli nove giorni di recite. De Filippo doveva presentare lo spettacolo dopo la proiezione di un film. Il successo della commedia fu tale che la durata del contratto fu prolungata sino al 21 maggio.
  1. Inizialmente si trattava di una commedia ad atto unico, ampliata poi in due distinte fasi di stesura. Nel 1932 la prima vide aggiungersi l’attuale primo atto e quello conclusivo. Nel 1934 come dichiarato da Eduardo ma nel 1943 si configurò l’opera nei tre atti nella sua versione attuale. La complessa genesi portò il drammaturgo napoletano ad affermare che la commedia era nata come un: “Parto trigemino con una gravidanza di quattro anni“.

Da ‘Io speriamo che me la cavo‘ a Spillo fino a Tommasino in Natale in Casa Cupiello: la carriera di Adriano Pantaleo

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Napoli e la Campania fanno il pieno di turisti, oltre 600mila fino al 1° maggio

Aeroporto di Capodichino affollato fin dalle prime ore del mattino: 350 mila persone transiteranno per lo scalo napoletano tra...

Nella stessa categoria