PUBBLICITÀ
HomeSanità"Nessun allarme ma stiamo indagando", il Cotugno rassicura sui casi di meningite

“Nessun allarme ma stiamo indagando”, il Cotugno rassicura sui casi di meningite

PUBBLICITÀ

“Nessun allarme, ma le indagini sono in corso”. È un ottimismo cauto quello di Alessandro Perrella, direttore dell’Unità operativa malattie ad alta contagiosità dell’ospedale Cotugno di Napoli, in merito ai casi di meningite che hanno scosso la città.

Sono tre i ricoverati nel presidio dei Colli, tutti della zona di Chiaia.

PUBBLICITÀ

“Nessun allarme ma stiamo indagando”, il Cotugno rassicura sui casi di meningite

“L’ultimo arrivato è in terapia intensiva, come da protocollo – spiega Perrella – Gli altri due sono in ricovero ordinario e le condizioni sono buone. Al momento non possiamo parlare di focolaio. È vero che i soggetti appartengono allo stesso ambito di socialità, ma se due sono venuti a contatto il terzo non ha nessun contatto che lasci pensare a un focolaio. A ogni modo, ci sono indagini in corso sia del Cotugno che dell’Asl Napoli 1”.

In città è esplosa una sorta di psicosi, una scuola della Sanità è stata chiusa. Per warrella, però, l’allarme non è giustificato: “Affrontiamo gli stessi casi di meningite degli anni passati, per noi si tratta di routine. Nulla che ci faccia pensare a un picco di episodi. Si è creata una bolla mediatica non giustificata. Approfittiamo di questa occasione per ricordare l’importanza della vaccinazione, anche quella contro la meningite”. L’esperto tratteggia i sintomi della malattia: “Febbre alta che resiste ai normali antipiretici, dolori articolari, infezioni severe della mastoide e dell’orecchio, focolai polmonari, sinusiti croniche”.

Presunti focolai di meningite a Napoli, arriva la smentita dal Cotugno

 

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ