25.8 C
Napoli
sabato, Giugno 15, 2024
PUBBLICITÀ

Non solo la rapina a Leclerc, la banda rubò anche un Patek Philippe nella stessa sera

PUBBLICITÀ

Oggi saranno interrogati dai magistrati il 40enne Luciano Allinoro, il 20enne Francesco Pinto, il 30enne Davide Stefanoni e la 30enne Annamaria Nocerino: tutti sono accusati di aver rubato un Richard Mille al pilota Charles Leclerc e di aver condotto un altro colpo da 80mila euro a Forte dei Marmi. L’avvocato Luigi Poziello difenderà il più giovane componente della banda che si trova nel carcere di Nisida.

ECCO COME AGIVA LA BANDA

Ieri mattina i carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Viareggio, supportati da militari del comando provinciale di Napoli, di Caserta e di Milano, hanno arrestato tre uomini ed una donna. Erano destinatari di una misura cautelare restrittiva richiesta dalla Repubblica ed emessa dal G.I.P. del Tribunale di Lucca.

PUBBLICITÀ

IL VIDEO DEL COLPO

I quattro sono indagati per aver rapinato l’orologio Richard Mille al pilota monegasco il 18 aprile scorso a Viareggio. I militari di Viareggio hanno ricostruito l’ideazione e  l’esecuzione materiale del colpo in trasferta-

BECCATI SUL SUV

Fondamentali sono state le analisi delle immagini degli impianti di videosorveglianza, pubbliche e private, e l’interrogatorio di vari testimoni con contestuali individuazioni fotografiche. Francesco Pinto e Davide Stefanoni utilizzavano uno scooter di grossa cilindrata, intestato ad un prestanome mentre Nocerino e Allinoro viaggiavano a bordo di un suv noleggiato a Napoli.

In particolare la coppia sull’auto avrebbe dato aiutato i complici occupandosi prima del pedinamento della vittima, avvenuto da Forte dei Marmi fino a Viareggio, e ne avrebbero agevolato la fuga. Inoltre avrebbero impedito l’inseguimento del rapinato proteggendo i complici negli istanti successivi alla rapina. Alla fine tutti sono subito ripartiti verso la città partenopea.

LE INDAGINI

Gli accertamenti investigativi dei militari dell’arma di Viareggio, coordinati dalla procura lucchese, hanno consentito inoltre di raccogliere gravi e concordanti elementi a carico di due arrestati anche in ordine ad una tentata rapina di un Rolex avvenuta a Forte dei Marmi nella stessa serata. Durante una passeggiata una giovane coppia, residente a Lucca, sarebbe stata avvicinata da uno degli indagati che ha tentato di strappare dal polso dell’uomo un orologio del valore di 40mila euro.

L’ALTRO SCIPPO DA 80MILA EURO

I carabinieri hanno accertato le responsabilità di Allidoro e Pinto, all’epoca minorenne, in una rapina contro un turista francese avvenuta a Forte dei Marmi nell’agosto del 2021 . In quell’occasione gli assalitori hanno esploso in aria alcuni colpi a salve, dopodiché sono fuggiti con un orologio Patek Philippe dal valore di 80mila euro.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Agguato all’uscita dell’Asse Mediano, fermato un uomo: le vittime sono i fratelli Marrandino

I carabinieri della compagnia di Marcianise hanno fermato un operaio di 53 anni, Antonio Mangiacapra, ritenuto l'autore del duplice omicidio...

Nella stessa categoria