24.7 C
Napoli
martedì, Luglio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Ospedale di Giugliano, il parto indolore è diventato una realtà: già 50 donne lo hanno scelto nel 2019

PUBBLICITÀ

Una piccola realtà, quella Presidio Ospedaliero “S. Giuliano” di Giugliano in Campania,  a dimensione di donna. Sono ormai due anni che il parto indolore è diventato una realtà.

  • Il primo parto spontaneo con analgesia epidurale è stato effettuato nel marzo del 2017 e da allora all’incirca 150 partorienti hanno usufruito di questa splendida opportunità.
  • Nei primi quattro mesi del 2019 ben 50 donne hanno partorito con l’analgesia epidurale.

All’inizio  lo sforzo principale è consistito nell’abbattimento delle barriere culturali ed in particolare nel far comprendere che il controllo del dolore nulla toglie alla naturalità del parto e soprattutto non aumenta l’incidenza delle complicanze. Grazie al lavoro, alla professionalità e alla dedizione dell’equipe anestesiologica,  dei ginecologi e delle ostetriche, il progetto è divenuto realtà.

PUBBLICITÀ

Un nuovo grande impulso è arrivato con l’insediamento, a settembre 2018, del nuovo direttore dell’U.O.C. di Anestesia Rianimazione e Medicina del Dolore , il Dott. Pasquale De Negri, che ha dato una organizzazione compiuta al progetto, inizialmente spinto dalla abnegazione della dr.ssa Roberta Vitale e che ha ora assunto le caratteristiche di servizio istituzionale.

Le donne che sono intenzionate ad usufruire del parto senza dolore possono mettersi in contatto con la Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, diretto dal Dott. Vincenzo Cacciapuoti. Verranno quindi incanalate in un percorso che prevede un colloquio con l’anestesista, da effettuare preferibilmente intorno alla 36ª settimana di gravidanza. In occasione di questo colloquio verrà valutata l’idoneità della donna per il parto indolore e verranno date tutte le informazioni in merito alla procedura.

In un momento storico in cui gli operatori della sanità vengono rappresentati in modo spesso negativo, pensiamo sia davvero importante portare alla luce realtà come questa, in cui l’impegno personale dei professionisti coinvolti è in grado di creare un servizio utile ai cittadini, di perseguire un sogno. Ed il sogno divenuto realtà è questo: a partire dal  2019 nel Presidio Ospedaliero “S. Giuliano” di  Giugliano tutte le donne che lo vogliano, hanno la possibilità di avere un parto spontaneo, come Madre Natura ha prescritto, ma affrontandolo con dignità e serenità e, soprattutto, senza dolore!

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Napoli. Ex custode di una scuola morto da oltre dieci anni, gli eredi occupano l’alloggio dell’istituto

Un invito a dedurre della procura regionale per la Campania presso la Corte dei Conti, con cui vengono contestate...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ