14.6 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Pioggia e gelo, vortice ciclonico si abbatte sull’Italia: le previsioni

PUBBLICITÀ

Nel weekend un vortice ciclonico ricolmo di aria fredda attraverserà l’Italia.

Antonio Sanò, direttore del sito iLMeteo.it, spiega che normalmente i vortici che pilotano le perturbazioni sull’Italia hanno direzione ovest-est, quello del fine settimana invece si muoverà da est verso nord.

PUBBLICITÀ

La traiettoria potrebbe cambiare e quindi anche le precipitazioni previste potrebbero interessare zone diverse da quelle attese.

A grandi linee il vortice arriverà al Sud sabato pomeriggio/sera e il tempo peggiorerà su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia sudorientale, attesi temporali. Sull’Italia spireranno venti di Bora e Grecale con calo delle temperature.

Domenica le precipitazioni saliranno verso il Centro, colpendo più intensamente le regioni adriatiche, raggiungeranno poi l’Emilia Romagna e il Nord. Il vortice raggiungerà quindi la Francia. Dalla prossima settimana prevista una forte perturbazione sull’Italia a partire dalle regioni nord-occidentali. Inizierà una fase molto instabile per molte regioni con precipitazioni diffuse che potrebbero presentarsi anche sotto forma di nubifragio o nel peggiore dei casi di alluvione lampo, soprattutto su Liguria e Toscana.

La perturbazione riporterà la neve sulle Alpi, dove cadrà anche copiosa sotto i 1800 metri. Nel dettaglio:

Sabato 12 Novembre: Nord: Il cielo si presenterà in gran parte molto nuvoloso o coperto, anche con locali nebbie mattutine sulla pianura occidentale. Calo termico. Centro: Venti Nordorientali fanno peggiorare il tempo un po’ su tutte le regioni, infatti il cielo si presenterà spesso coperto o molto nuvoloso. Sud: Tempo in peggioramento con precipitazioni, dalla sera, via via più intense su Puglia, Basilicata e anche Sicilia, localmente in Calabria.

Domenica 13  Novembre: Nord: Un vortice raggiunge le nostre regioni e dopo una mattinata con cielo poco nuvoloso, entro sera giungeranno delle piogge sparse. Centro: Tempo ancora piuttosto instabile sui versanti adriatici e sulla Sardegna orientale, nubi irregolari sul resto delle regioni.Sud: Tempo più instabile e localmente temporalesco in Puglia e al mattino su Basilicata e cosentino. Sul resto delle regioni nubi irregolari.

Lunedì 14 Novembre: Nord: Un vortice abbandona le regioni portando ancora piogge su Alpi, Prealpi e vicine pianure del Nordovest. Nubi sparse altrove. Centro: La giornata trascorrerà con un cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni salvo più nubi sul basso Lazio, anche con piovaschi. Sud: Il tempo sarà diffusamente piovoso in Campania e un po’ meno sulla Puglia meridionale, altrove avremo un cielo parzialmente nuvoloso.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Documenti falsi per acquistare tablet per conto del Comune di Giugliano: 3 denunce

Si era accreditato su un portale della Pubblica Amministrazione come una spin off che avrebbe dovuto provvedere agli acquisti...

Nella stessa categoria