8.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Quando e perché rivolgersi alla guardia medica di Napoli?

PUBBLICITÀ

Forse non tutti sanno che il medico di base ed il pediatra non sono servizi di emergenza anche se sono soliti rispondere anche a chiamate notturne. Essi non sono tenuti ad essere reperibili h24 per cui, se hai bisogno del medico fuori dalle fasce orarie standard potesti aver bisogno della guardia medica. Prima di affrettarti a cercare il numero della più vicina guardia medica a Napoli vorremmo spiegarti di cosa si occupa e quali sono i servizi erogati per aiutarti a capire quando e perché contattarla.

Quando chiamare la guardia medica?

La guardia medica a Napoli e nelle altre città interviene dopo le ore 20.00 nei giorni feriali e dopo le 14.00 nei giorni pre-festivi. Una volta passato l’orario di intervento del medico di base, quindi, in precise condizioni di necessità è possibile contattare la guardia medica. Ci sono particolari situazioni che non sono troppo emergenziali come eritemi solari, congiuntiviti, dolori articolari o infezioni alle vie urinarie. Questi e altri disturbi minori infatti non sono tali da richiedere l’intervento del Pronto Soccorso anche se resta una tua facoltà qualora di accorgessi che la situazione si aggrava e che è insostenibile. La guardia medica, quindi, interviene per disturbi e problemi che non richiedono un trattamento di urgenza del Pronto Soccorso negli orari in cui il medico di base non è reperibile, ovvero dalle 20,00 alle 8,00 e nei giorni festivi dalle 10,00 del sabato alle 8,00 del lunedì successivo. La visita e le cure della Guardia Medica, solitamente, dovrebbero essere gratuite con alcune eccezioni.

PUBBLICITÀ

Cosa può fare per te la guardia medica?

La Guardia Medica può prescrivere solo farmaci di prima necessità e solo per le persone che hanno richiesto una visita domiciliare urgente. Al tempo stesso possono richiedere anche esami e visite specialistiche oppure proporre il ricovero in ospedale se il soggetto è in condizioni gravi. Infine possono rilasciare certificati di malattia nei casi in cui è estremamente necessario e che hanno una durata massima di tre giorni.

Cosa non può fare?

La Guardia Medica non può erogare prestazioni infermieristiche non strettamente correlate alla visita medica per cui è stata chiamata. Non può altresì rilasciare ricette per terapie croniche già in corso o rilasciare certificati di ogni genere come quelli per attività sportiva, per il rientro scolastico, per la malattia ai lavoratori non turnisti. La guardia medica non esegue punti di sutura e non prescrive esami diagnostici, strumentali o visite specialistiche di routine. Inoltre non può prescrivere i ricoveri programmati che, lo ricordiamo, sono un compito esclusivo di pertinenza del tuo medico di base. Nonostante la Guardia medica di Napoli e delle altre città intervenga in assenza del medico di famiglia, quindi, questo non significa che sia preposta a sostituirlo quando questi è assente per motivazioni personali. Difatti è lo stesso medico a dover nominare un suo sostituto che assolva le medesime funzioni di assistenza. Infine non puoi richiedere prestazioni infermieristiche come iniezioni intramuscolo o endovena che sono prescritte da altri medici e non può effettuare sostituzioni di catetere vescicale.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Stangata per il clan Sorianiello, per il gruppo della ’99’ quattro secoli di carcere

Quasi quattro secoli di carcere. Una vera e propria mazzata per il clan Sorianiello, gruppo attivo nella zona 99...

Nella stessa categoria