32.1 C
Napoli
martedì, Luglio 1, 2025
PUBBLICITÀ

Rapina Patek Philippe a Neres, chiesti fino a 9 anni di carcere per i tre imputati

PUBBLICITÀ

La notte del primo settembre scorso, dopo la vittoria del Napoli in casa contro il Parma, David Neres fu vittima di una rapina. Il calciatore brasiliano, appena uscito dallo stadio a bordo di un SUV, fu aggredito da un malvivente che sfondò il finestrino dell’auto e, puntandogli una pistola in faccia, lo costrinse a consegnare il suo orologio Patek Philippe, del valore di circa 100mila euro. Pochi mesi dopo, i presunti aggressori finirono in manette.

Ieri, in aula, si è tenuta la requisitoria per i tre imputati. Il pm Salvatore Prisco, riporta Il Mattino, dinanzi al gup Giordano, al netto dello sconto previsto per il rito abbreviato, ha chiesto nove anni di reclusione per Gianluca Cuomo; otto anni di reclusione per Giuseppe Vitale e Giuseppe Vecchione.

PUBBLICITÀ

In fuga senza scarpe, il tentativo maldestro dei rapinatori di Neres

La rapina ai danni di David Neres è stata ricostruita dagli inquirenti anche grazie l’analisi delle telecamere installate nel rione Lauro a Fuorigrotta. Gli inquirenti hanno vagliato i frame ripresi nei pressi della casa di Gianluca Cuomo: lui e il complice Giuseppe Vecchione sarebbero scesi dall’auto con i soli fantasmini ai piedi. All’una di notte del 1 settembre 2024, Vecchione scendeva dall’auto senza scarpe e si dirigeva verso casa sua al grido: “Fammi scappare… se arriva qualcuno”.

La fuga senza scarpe dopo la rapina a Neres

Importanti per gli inquirenti sono anche le immagini captate proprio al rientro dell’auto nel rione Lauro. Dal lato anteriore destro del veicolo scende Cuomoin maniera repentina, entra all’interno del palazzo. In quel momento il 30enne indossava una t-shirt e bermuda di colore scuro: il fuggitivo scendeva dall’auto palesemente privo di scarpe con i soli calzini al piede. In precedenza Cuomo era entrato in auto, guidata da un parente stretto, e avrebbe detto: “...butta…butta…butta…tieni tieni…butta pure le scarpe…”, “…aspè…fa vere’…sto scalzo che me ne fotte Peppe… butta butta…”.

I rapinatori di Neres sono gli stessi del colpo a Zuniga, l’orologio studiato su Internet

I tre che hanno rapinato il costosissimo Patek Philippe al calciatore del Napoli David Neres erano professionisti del settore. Infatti già in passato sono stati autori di rapine.  I tre sono anche conoscenza, attraverso l’analisi delle immagini che si trovano su Internet, che anche alla moglie del calciatore piacciono gli orologi di lusso.

Ma è fondamentale sapere se Neres nell’occasione dell’incontro di calcio effettivamente indosserà il Patek Philippe e c’è agli atti una intercettazione che fa presupporre l’eventualità che uno dei tre, possa essere anche l’autore di un’altra rapina, piuttosto datata, quella messa a segno anni fa contro un altro giocatore del Napoli, il colombiano Camillo Zuniga. Gli indagati sono Gianluca Cuomo, detto ‘o chiatto, Giuseppe Vitale, detto ‘o lobo, e Giuseppe Vecchio, tutti residenti nel Rione Lauro, a Fuorigrotta.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Tre mazzette da 5mila euro per articoli a favore, De Michele arrestato durante l’estorsione

Mario De Michele, giornalista originario di Cesa, è stato arrestato in flagranza di reato con l’accusa di estorsione ai...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ