13.9 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Reddito di Cittadinanza di febbraio, arrivano le ricariche e i primi tagli

PUBBLICITÀ

Oggi sono stati accrediti i soldi per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Per controllare la data di pagamento i beneficiari dovranno accedere al proprio cassetto previdenziale. Dunque si dovranno usare le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale, la Carta di Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi. I nuovi beneficiari oppure coloro che hanno richiesto il rinnovo dovrebbero aver già ottenuto la prima ricarica al 15 febbraio 2022. Invece le ricariche per i i beneficiari di lunga data dovrebbero arrivare tra 27 febbraio 2022.

TAGLI AL REDDITO DI CITTADINANZA PER 96MILA BENEFICIARI

L’assegno del reddito di cittadinanza è stato tagliato per 96mila percettori, mentre altri 27mila risultano decaduti. Le operazioni di aggiornamento sulle prestazioni assistenziali che concorrono a formare l’Isee hanno, dunque, modificato gli importi degli assegni mensili. Come riportato da Il Fatto Quotidiano, i nuovi trattamenti hanno fatto aumentare l’imponibile di chi li riceve e di conseguenza hanno diminuito l’importo del contributo mensile. Inoltre da gennaio è partito il taglio del reddito per gli invalidi civili totali. Infatti le pensioni sono aumentate per l’effetto di una sentenza della Corte Costituzionale.

PUBBLICITÀ

Reddito di cittadinanza, i chiarimenti dell’Inps sul calcolo dell’assegno

La determinazione della rata mensile del Reddito di cittadinanza è calcolata in riferimento al “Reddito familiare”. Valore a sua volta determinato sulla base di quanto presente in ISEE come somma dei redditi e dei trattamenti esenti (non assoggettati ad Irpef), percepiti da tutti i componenti il nucleo familiare. Gli importi considerati sono quelli relativi a due anni antecedenti a quello di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Pertanto, per l’anno 2022, in linea generale, si considerano i redditi e i trattamenti di tutti i componenti del nucleo percepiti nel 2020.

Tra i trattamenti assistenziali rilevanti rientrano, ad esempio, gli assegni al nucleo familiare/assegni familiari, gli assegni familiari dei comuni ai nuclei numerosi, l’assegno sociale/pensione sociale, la carta acquisti ecc. Operazione di aggiornamento dei trattamenti.

Reddito di cittadinanza, i chiarimenti dell’Inps sul calcolo dell’assegno

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il programma della 37esima giornata del girone C: il Giugliano ospita la Casertana in un festante “De Cristofaro”

Siamo alle battute finali, mancano due giornate al termine della regular season. Il verdetto al momento ha premiato la...

Nella stessa categoria