11.3 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Reddito di cittadinanza, la grande fuga prima dell’addio: crollano le richieste

PUBBLICITÀ

Sono diminuiti del 14% i percettori del reddito di cittadinanza, questo dato fa risparmiare allo Stato 81 milioni di euro al mese. Il dato che però colpisce maggiormente è quello delle richieste; in netto calo.

I dati del “nuovo” reddito di cittadinanza 

Gli ultimi dati sul reddito di cittadinanza, a fronte delle recenti modifiche, provengono dall’Osservatorio Inps e mostrano una situazione chiara: le famiglie che hanno percepito il reddito a febbraio sono scese a quota un milione. Quasi 160mila sussidi in meno, la spesa del mese è di 576,3 milioni in calo rispetto a quella di gennaio che toccava la quota di 657,8 milioni. Il dato che più cala è quello delle domande di richieste per il reddito di cittadinanza, negli ultimi due mesi sono infatti calate a 90.287 rispetto alle 261.378 dello stesso periodo dell’anno scorso.

PUBBLICITÀ

Non si esclude che il calo di domande sia dovuto anche al fatto che molti non sono convinti di appartenere alle categorie che possono richiederlo. Sono infatti diminuite soprattutto le domande di single, quelli sui i quali il Governo si sta concentrando per modificare la stretta. I due terzi delle famiglie con il reddito di cittadinanza risiedono al Sud e nelle Isole, ed il record è detenuto proprio nella città partenopea. A Napoli e provincia vengono infatti erogati 146mila sussidi. La cifra è in pratica il totale di quanto ne ricevono Lombardia, Piemonte e Veneto.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria