venerdì, Agosto 15, 2025
HomeCronacaCronaca localeRiapre la tratta della Cumana tra Bagnoli e Torregaveta, le nuove corse...

Riapre la tratta della Cumana tra Bagnoli e Torregaveta, le nuove corse entro fine mese

Sarà riattivata entro la fine del mese la tratta Bagnoli-Torregaveta della Cumana. Fu interrotta durante le feste natalizie a causa della scoperta di una voragine nei pressi della stazione di Pozzuoli.

La Cumana riapre, ma senza la stazione di Pozzuoli: le nuove corse entro fine mese

A comunicalo è l’Ente Autonomo Volturno, i cui vertici questa mattina hanno avuto un incontro con i sindaci dei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida per esaminare le criticità che hanno determinato l’interruzione.

“I lavori per immettere in servizio il nuovo tracciato ferroviario con la nuova galleria proseguono a ritmo spedito e si concluderanno nei prossimi quindici giorni. Pertanto è verosimile pensare che entro la fine del corrente mese verrà riattivata la linea ferroviaria da Montesanto a Torregaveta”, si legge nella nota dell’EAV.

Il nuovo tracciato ferroviario esclude la vecchia stazione di Pozzuoli, presso cui sono emerse le problematiche statiche connesse con ogni probabilità anche ai terremoti. “La nuova stazione di Pozzuoli sarà invece operativa entro quattro mesi”, aggiungono dalla società di trasporti.

La nota poi prosegue: “Pertanto nel periodo tra fine gennaio ed aprile, il percorso ferroviario non avrà purtroppo fermata a Pozzuoli, in attesa di completare i lavori della nuova stazione. I servizi sostitutivi su gomma nel Comune di Pozzuoli saranno quindi rafforzati anche con collegamenti della zona bassa, in attesa della operatività della nuova stazione della Cumana”.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.