Nell’ambito di indagini dirette da questa Procura della Repubblica il personale della Squadra Mobile di Napoli – Sezione Anticorruzione – ha proceduto all’esecuzione della misura cautelare della sospensione dall’esercizio dal Pubblico Ufficio, per un anno, nei confronti di Maurizio M. di Giugliano e Mario C. di Marano, dirigenti Medici in servizio all’ASL Napoli 2 Nord-U.O.C. di Medicina Legale.
L’approfondita attività d’indagine – svolta attraverso l’acquisizione e l’analisi dei tabulati di traffico telefonico, nonché l’analisi della documentazione presente negli archivi dell’ASL NA 2 Nord – ha permesso di raccogliere gravi elementi indiziari a carico dei due pubblici ufficiali e di attestare il danno economico arrecato all’Ente pubblico.
In particolare, i predetti Dirigenti – in concorso tra loro ed in esecuzione di un medesimo disegno criminoso, con artifìci e raggiri, il primo in qualità di presidente della commissione Patenti Speciali presso l’ASL NA 2 Nord, il secondo quale segretario della medesima commissione – sono gravemente indiziati di aver fatto figurare la presenza del Presidente in più sedute rispetto a quelle alle quali è stato effettivamente presente, ai fini della corresponsione delle relative indennità di presenza.