PUBBLICITÀ
HomeCronacaSciame sismico dopo il forte terremoto, registrate in tutto 16 scosse

Sciame sismico dopo il forte terremoto, registrate in tutto 16 scosse

PUBBLICITÀ

Oggi pomeriggio una forte scossa di terremoto è stata avvertita dai residenti di Pozzuoli e dei limitrofi quartieri di Napoli come Fuorigrotta, Agnano e Bagnoli. Oltre alla scossa principale, di magnitudo 3.5, sono state registrate altre 15 scosse, per un totale di 16. A scriverlo è il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, che spiega: “Sono stati localizzati altri due eventi con magnitudo superiore a 1 ricadenti sempre nell’area Solfatara-Pisciarelli: uno di 1.4 delle ore 15:31, l’altro di 1.1 delle ore 15:39“.

L’allerta è scatta sui social, infatti, tanti utenti hanno avvertito l’intensità del sisma. La scossa è stata avvertita in particolar modo ai piani alti degli edifici. Diverse segnalazioni giunte sia dai quartieri collinari del Vomero e dei Colli Aminei che dall’area limitrofa al lungomare. Tanto spavento per una scossa durata diversi secondi.

PUBBLICITÀ

I DATI UFFICIALI SUL TERREMOTO REGISTRATI DALL’OV-INGV 

I sensori dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una forte scossa di terremoto, magnitudo preliminare 3.5, alle ore 15:14 del 16/03/2022 profondità 2,7 km ed epicentro nel cratere della Solfatara. Il terremoto é stato ampiamente avvertito in tutti i comuni dell’area flegrea, la gente spaventata si é riversata in strada.

Si tratta di uno sciame sismico iniziato alle ore 15:12 con una scossa più piccola e tutt’ora in corso. Non è possibile escludersi il ripetersi di eventi di magnitudo pari o superiore Fortunatamente, il terremoto non é avvenuto stamattina con i bambini a scuola.

Evento 7102
Livello: Rivisto
Tempo origine (UTC): 2022/03/16 14:14:34
Tempo origine (Locale): 2022/03/16 15:14:34
Latitudine: 40.8272 (40N 49.63)
Longitudine: 14.1402 (14E 08.41)
Profondità: 2.7 km
Qualità: B
Magnitudo
Md 3.5 ± 0.3

Il post Facebook del sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia

“Come comunicato in precedenza, dalle ore 15:12 (ora locale) nell’area dei Campi Flegrei è in corso una sequenza di eventi sismici. All’orario di emissione del presente comunicato, l’Osservatorio Vesuviano ci informa che sono stati registrati 16 terremoti.

Oltre a quello con magnitudo 3.5 delle ore 15:14, sono stati localizzati altri due eventi con magnitudo superiore a 1 ricadenti sempre nell’area Solfatara-Pisciarelli: uno di 1.4 delle ore 15:31, l’altro di 1.1 delle ore 15:39.

L’amministrazione comunale, insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli, continuerà a seguire da vicino l’evolversi dello sciame sismico e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno in atto”, ha scritto il primo cittadino su Facebook.

Così il sindaco di Quarto Antonio Sabino su Facebook

“Sciame sismico a Pozzuoli avvertito anche a Quarto e nella zona flegrea con scossa principale di magnitudo 3.5. Quarto: al momento non si segnalano danni

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato che a partire dalle ore 15:12 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. L’evento più significativo, localizzato nell’area Solfatara-Pisciarelli, si è prodotto alle 15:14, ora locale, alla profondità di 2,7 km con magnitudo Md=3,5± 0,3.

Sentita la Protezione civile regionale ho allertato il Centro Operativo Comunale e ho disposto la sua convocazione.

L’Ufficio tecnico e la Polizia municipale sono impegnati nelle prime verifiche sul territorio e, in particolare, all’esterno delle scuole.

Al momento per fortuna non risultano segnalazioni di danni. Continueremo a monitorare gli eventi, in stretto contatto con l’Ingv e con la protezione civile regionale”, scrive la fascia tricolore su Facebook.

PUBBLICITÀ