33.4 C
Napoli
giovedì, Agosto 18, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

‘Scipione l’Africano’ sta arrivando, da domani si toccheranno i 41 gradi in Italia


I termometri, per questo ponte del 2 giugno, si impenneranno fino a toccare 40/41°C in Sardegna, Sicilia e Puglia ma pure sul Centro Italia. Sono gli effeti di Scipione l’Africano, il secondo anticiclone subtropicale, arrivato dopo Hannibal. Dopo i 36°C raggiunti a fine maggio, Scipione, in arrivo dalla Tunisia, sfrutterà il riscaldamento portato da Hannibal, dal 10 maggio in poi, per aggiungere calore in zone già molto calde.

Secondo iLMeteo.it è un’ondata di calore eccezionale anche per la precocità: oggi inizia l’estate meteorologica, mentre l’estate astronomica, quella del Solstizio, arriverà il 21 giugno. Ma Scipione l’Africano non stazionerà molto sul nostro Paese. Secondo i meteorologi di iLMeteo.it, sarà forte ma di breve durata, massimo fino a domenica. Quindi sole e caldo eccezionali resteranno per 5 giorni, la durata classica di un’ondata di calore, sufficiente però a mettere a rischio la salute ed il benessere delle persone. Secondo i meteorologi le prime ondate di calore, lunghe almeno 4-5 giorni, sono dannose in quanto non trovano acclimatato il corpo umano. Quest’anno non siamo ancora abituati al caldo estivo, visto un periodo così altalenante: domenica 29 maggio cadevano fiocchi di neve sulle Alpi con massime di 16°C al Nord; prossima domenica, il 5 giugno, a distanza di 7 giorni, sono previsti 40°C al Centro Sud e 34°C al Nord, con un’afa opprimente.

Per questo ponte del 2 giugno, il tempo sarà buono ad eccezione di temporali che potrebbero colpire il Nord. Al momento infatti l’anticiclone Scipione sembra diretto verso il Centro-Sud, mentre al Nord la copertura dell’alta pressione è prevista meno compatta: potrebbero quindi esserci temporali anche forti sulle Alpi in particolare tra la sera e la notte di venerdì e sabato. Domenica potremmo avere dei temporali, già dal pomeriggio sul settore di Nord-ovest Italiano.

Un meteo estremo per il ponte del 2 Giugno con caldo record al Centro Sud e temporali forti al Nord sulle Alpi. Un clima al quale dovremo abituarci: sempre più spesso, negli ultimi anni, caldo africano e temporali intensi sono una stati coppia indissolubile.

Le previsioni meteo

Mercoledì 1: Al Nord: tante nuvole, qualche acquazzone pomeridiano sulle Alpi, possibile pure su pianura lombarda e veneta. Invece, al Centro, sole in un contesto termico caldo. Anche al Sud, bel tempo prevalente e molto caldo.

Giovedì 2: Al Nord, bel tempo e caldo afoso, con qualche isolato temporale pomeridiano sulle Alpi. Al Centro: sole con clima molto caldo. Stessa situazione al Sud: bel tempo prevalente e molto caldo.

Venerdì 3: Al Nord: bel tempo e caldo afoso, acquazzoni intensi in serata dalle Alpi verso le pianure limitrofe. Al Centro: bel tempo e caldo record. Al Sud: sole e caldo record.

Tendenza: L’anticiclone africano Scipione si rinforza ulteriormente, in particolare al Centro-Sud con apice del caldo previsto domenica 5 e picchi fino a 39-41°C. Temporali forti sull’arco alpino.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Napoli, violento scontro bus Anm-camion Asìa: “Colpa di una buca”

Napoli, scontro tra bus Anm e camion Asìa a piazza Dante. L'impatto sarebbe avvenuto quando il pullman si è...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria