10.1 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Scoperto falso dentista a Scampia, sequestrati lo studio e le attrezzature

PUBBLICITÀ

E’ ormai da tempo che, interpretando le direttive del Ministero della Salute e del Comando
Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma, i Carabinieri del NAS di Napoli hanno intensificato i servizi ed i controlli nel settore dell’abusivismo delle professioni sanitarie, soprattutto perché tale fenomeno incide pericolosamente sulla salute dei pazienti, più o meno ignari del fatto che la persona alla quale hanno affidato le cure dei propri problemi sia o meno in possesso dei titoli abilitativi, od addirittura che abbia o meno le necessarie competenze.

Infatti, i casi in cui si può parlare di abusivismo sono diversi: si va dai professionisti che non hanno rinnovato l’iscrizione all’albo, a quelli che ne sono stati espulsi ma che continuano a esercitare la professione
illegalmente.

PUBBLICITÀ

Nella maggior parte dei casi, però, sono persone che non hanno una laurea in
odontoiatria, ma un diploma tecnico come quello da odontotecnico. Questi falsi dentisti operano spesso grazie all’aiuto di prestanome, veri dentisti che «dispongono di elevati capitali e acquistano studi ed attrezzature molto costose affidati “formalmente” a giovani laureati in odontoiatria».

Nel caso in questione, dopo vari accertamenti e servizi classici di osservazione, i Carabinieri del NAS di Napoli hanno fatto accesso in uno studio ubicato nel rione don Guanella, che pur non avendo mai ottenuto le prescritte autorizzazioni, faceva effettuare vere prestazioni mediche, abusive, a persona munita del solo diploma di odontotecnico. A conclusione delle verifiche, l’intero immobile è stato sottoposto a sequestro, ivi comprese le attrezzature, ed il gestore e l’odontotecnico deferiti alle competenti autorità.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fuorigrotta, dopo 40 giorni conclusi i lavori: riapre via Campegna

Abc, azienda speciale del Comune di Napoli per il ciclo integrato dell’acqua, ha concluso i lavori in via Campegna,...

Nella stessa categoria