Stalking e minacce alla ex fidanzata Sophie Codegoni: con queste accuse è stato arrestato Alessandro Basciano. L’ordinanza è stata firmata dal gip Anna Magelli nell’inchiesta dell’aggiunta Letizia Mannella e della pm Alessia Menegazzo. La relazione tra i due, da cui è nata la figlia Celine, era iniziata nel 2022 durante il reality Grande Fratello.
L’inchiesta, condotta dai carabinieri, coordinata dalla Procura milanese, è nata da una denuncia della giovane presentata nel dicembre del 2023. Già ieri sera, tra l’altro, Fabrizio Corona aveva dato notizia dell’arresto. Il suo sito, Dillingernews.it, aveva pubblicato un articolo dal titolo ‘Arrestato Alessandro Basciano per violenza e stalking contro Sophie Codegoni‘.
Arresto che con uno dei suoi profili social Basciano ha provato a smentire, invano. Il 35enne, dopo l’arresto eseguito ieri, è stato portato nel carcere milanese di San Vittore.
Le motivazioni dell’arresto
Una condotta “pervasiva, controllante e violenta“ dettata da una “ossessiva gelosia nei confronti della giovane donna“, anche dopo la fine della loro relazione sentimentale, che Alessandro Basciano “non ha mai accettato“. Sono le conclusione della gip di Milano Anna Magelli che ha applicato il carcere per l’influencer e volto noto della tv Alessandro Basciano per il reato di atti persecutori nei confronti dell’ex compagna Sophie Codegoni, conosciuta nella casa del Grande Fratello.
Stalking che hanno generato nella vittima “un costante e perdurante timore per la propria incolumità” l’hanno costretta a modificare le proprie abitudini di vita, “con riflessi negativi anche per la propria professione“: anche lei è una nota influencer da 1,2 milioni di follower.
Per la giudice il carcere è l’unico misura idonea per l'”evidente concreto ed attuale pericolo di reiterazione criminosa“, palese data la “pluralità e gravità delle condotte persecutorie e violente” (anche davanti alla figlia minore); “l’allarmante pericolosità sociale” di Basciano “è inoltre resa evidente dal fatto che lo stesso abbia aggredito fisicamente l’amico della vittima, nonché dalle continue minacce di morte rivolte alla ex compagna, mostrando una completa mancanza di capacità di autocontrollo“.
Minacce e insulti
Una lunga lista di minacce e insulti, iniziati nel luglio del 2023, quella che viene riportata nell’ordinanza di custodia cautelare in carcere di Alessandro Basciano, deejay e volto noto dei reality, arrestato per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna Sophie Codegoni, anche lei volto noto della tv con cui si erano conosciuti al Grande Fratello.
Le manette, fatte scattare dai carabinieri su richiesta della procura – l’aggiunta Letizia Mannella e la pm Alessia Menegazzo -, sono legate a minacce plurime per la pubblicazione di foto, eventi di lavoro, cene con amici o la gestione della figlia: “Me la paghi cara, ci vediamo in tribunale, andiamo tramite assistenti sociali“.
L’elenco comprende parole irripetibili e frasi di minacce esplicite come “se non torni con me ti ammazzo come un cane e devi avere paura di rientrare a casa”. E ancora: “Io sono Ale Basciano, tu sei solo una sfigata…“. Le spia il telefono, è incalzante e ossessivo, le ultime minacce risalgono allo scorso 14 novembre quando ha aggredito un amico dell’ex giovane compagna.
Chi è Alessandro Basciano
Alessandro Basciano è un dj e influencer di 35 anni, con oltre un milione di follower su Instagram. In televisione si è fatto conoscere prima a Uomini e Donne nel 2018, poi con Temptation Island e il Grande Fratello. Nel reality ha conosciuto Sophie Codegoni. I due si sono messi insieme e hanno dato alla luce la piccola Celine. Poco dopo la nascita è arrivata la rottura. I due hanno provato a riavvicinarsi e più volte hanno raccontato in televisione la loro storia tormentata.
Parlando con Fabrizio Corona, l’avvocato di Basciano ha svelato le denunce reciproche presentate da un anno a questa parte. Lei lo avrebbe denunciato per atti persecutori, lui per allontanamento di minore, quando la ragazza aveva portato la figlia all’estero.

