11.1 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Prezzi di benzina e diesel, taglio di 30 centesimi fino ad 2 agosto

PUBBLICITÀ

Il taglio sul costo della benzina è prorogato fino al 2 agosto. Al via il decreto interministeriale siglato dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e dal ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani. Dunque estende così fino il taglio di circa 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione.

LE REAZIONI AL TAGLIO DEL COSTO DELLA BENZINA

Alla notizia, le associazioni dei consumatori reagiscono in maniera unanime lamentando che la misura non basta: “Sconto insufficiente e inadeguato a quella che oramai è un’emergenza nazionale”, scrive Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

PUBBLICITÀ

“Limitarsi a prorogare il taglio delle accise di 25 cent, che poi diventano 30,5 considerando l’Iva, ha già dimostrato di non bastare per frenare i prezzi impazziti. Da quando è iniziata la guerra, nonostante l’intervento del Governo, sia il gasolio che la benzina hanno già superato la soglia di 2 euro anche in modalità self, un litro di benzina, secondo i dati ufficiali del Mite, costa oltre 21 cent in più, con un rialzo dell’11,5%, pari a 10 euro e 68 cent per un pieno da 50 litri, mentre il gasolio è maggiore di oltre 28 cent al litro, con un balzo del 16,5%, pari a 14 euro e 18 cent a rifornimento” prosegue Dona.

“Il Governo, se non voleva tornare ai prezzi amministrati come da noi proposto, doveva alzare la riduzione di almeno altri 10 cent, in deroga per il gasolio alla normativa europea, e ridurre l’Iva dal 22 al 10%” conclude il presidente dell’Unione nazionale consumatori.

“Del tutto insufficiente” la misura anche per il Codacons perché “non risolve l’emergenza prezzi in Italia e non affronta in modo adeguato il problema”. Per il presidente Carlo Rienzi “una famiglia spende oggi 552 euro in più all’anno per i rifornimenti di benzina, e addirittura +664 euro annui per quelli di gasolio. Senza considerare gli effetti indiretti sui prezzi al dettaglio”.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria