Un piromane ha tentato di dare fuoco al “Pulcinella” di Gaetano Pesce in piazza Municipio. Solo l’intervento di una guardia giurata in servizio davanti all’installazione ha impedito che si replicasse un nuovo incendio dopo quello della Venere degli Stracci di Pistoletto.
A renderlo noto, il Corriere del Mezzogiorno.
Tenta di dar fuoco al “Pulcinella” di Piazza Municipio, il raid sventato in extremis dal vigilante
È accaduto lunedì 15 ottobre scorso, verso mezzogiorno, ma la notizia del tentato raid al “Pulcinella” è trapelata solo ora. A raccontare l’accaduto è Mariano Santamaria, 37 anni, vigilante della Service Group.
“Ero in servizio davanti all’opera, molta gente si faceva selfie e commentava – ricorda Mariano -. A un certo punto mi sono accorto che in signore di mezza età, alto e ben vestito con gli occhiali da sole, si era avvicinato troppo all’opera e a un certo punto aveva sputato sulla copertura. Mi sono precipitato e gli ho detto di smettere ma lui ha usato parole offensive”.
Mariano racconta che ha cercato di allontanarlo, l’uomo prima avrebbe finto di andarsene per poi correre verso il “Pulcinella” brandendo un accendino. Il tutto sotto gli occhi di decine di turisti. “Stava avvicinando la fiamma all’opera, a quel punto l’ho spinto via e ho cercato con lo sguardo se ci fosse qualche poliziotto. Lui intanto è fuggito e poco distante ad attenderlo c’era una jeep Renegade di colore nero. È salito a bordo lato passeggero e l’auto si è allontanata velocemente”.
Mariano racconta che alcuni passanti lo hanno ringraziato per il suo intervento. “Purtroppo non sono riuscito a prendere il numero di targa ma ho segnalato l’accaduto al mio istituto e ho fatto un esposto alla polizia”.