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venerdì, Aprile 19, 2024
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Scoppia la mania delle ‘parigine’, su TikTok sfida tra i venditori della specialità napoletana

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Ogni estate ha la sua moda. O almeno così succede sulla sponda Napoli di TikTok, il social network cinese che ci offre ogni giorno contenuti di intrattenimento. Se l’anno scorso abbiamo parlato della ‘scoppiettante’ guerra tra venditori di pannocchie (qui trovate l’articolo), adesso trattiamo invece un’altra moda. Il tema è sempre quello culinario, ma l’oggetto in questione cambia.

Estate 2022 nel segno della guerra delle parigine

Se l’estate 2021 è stata etichettata nel segno delle pannocchie, nel 2022 tocca alle parigine. Da “Ma cos’è, ‘o zucchero?” di Anthony Sansone al tormentone “Amiciii” di Luca Della Rossa si è passati direttamente ad animati botta e risposta su quello che ormai è il nuovo mondo delle parigine. Vince chi la fa più buona: è questa l’unica regola. Per decretare il campione però servono i giudici ed ecco, dunque, che spuntano tanti food blogger interessati alla nuova sfida etichettabile come la challenge delle parigine.

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Lo scontro tra Brunè e Harba la Maison

Brunè è uno dei locali più iconici che rappresenta un punto di riferimento per gli amanti della specialità napoletana. ‘Harba la Maison’, invece, rappresenta una garanzia per chi è interessato alla recensione della qualità del cibo nella città partenopea. Un vero e proprio foodblogger.

Lo scontro nasce per il più banale dei motivi. Il proprietario di Brunè, locale con sede a Portici, invita ‘Harba’ a trovarlo per assaggiare e recensire la sua parigina. Detto fatto. Il foodblogger arriva a destinazione, ordina le specialità della casa e le assaggia insieme ai suoi fans su TikTok recensendo in tempo reale il prodotto. “Buono, ma è inaccettabile che questa parigina sia cruda“. Subito dopo arriva la sentenza: bocciata.

Le aspettative di Brunè erano decisamente più alte. Ma ciò non toglie la qualità del prodotto, a testimoniarlo l’enorme quantità di clienti che ogni giorno affollano il locale. E a proposito di clienti, è lo stesso ‘Harba la Maison’ che ritorna nello stesso locale, ordina nuovamente le pizze e, ancora, spiega ai suoi followers che sono crude. Nello stesso video arriva la reazione, a caldo, di Brunè che con un braccio accompagna fuori il giovane influencer che poco prima aveva ‘criticato’ – seppur in modo costruttivo – il prodotto del titolare del locale. Ovvero la specialità della casa.

@lapariginabrunee Rispondi a @cellone82 @HARBA “La Maison” ♬ suono originale – LaParigina

Per fortuna, con il passare del tempo, i due hanno avuto l’occasione di confrontarsi nuovamente e cimentarsi in veri e propri eventi a tema per testare le proprie abilità culinarie. Il risultato è stato sorprendente e piacevole: non per la qualità indiscutibile della parigina targata ‘Brunè’, ma per il fatto che finalmente quest’ultimo abbia trovato intesa e collaborazione insieme ad Habla la Maison.

Altri esempi particolari…

C’è da precisare, però, che bisogna distinguere scontri come quello tra ‘Brunè’ e ‘Habla la Maison’ da alcune sfide lanciate da altri utenti di TikTok. Nel primo caso, difatti, è stato chiarito che il botta e risposta a distanza si è concluso nel migliore dei modi con i due protagonisti che, alla fine, si sono ritrovati addirittura a collaborare.

@harbalamaison LA PARIGINA GOURMET By Harba la maison & @lapariginabrunee #pizza #parigina #harbalamaison #lapariginabrunee #tuttopizza ♬ Bandana – LDA


Da prendere meno in considerazione – non in termini di qualità – chi invece scredita il lavoro altrui che resta pur sempre nobile. Altri personaggi, cavalcando il trend che si è creato intorno alle parigine, hanno infatti sentenziato di essere tra i pochi capaci di sfornare prodotti di qualità. In alcuni casi, c’è chi ha affermato che sia possibile soltanto con teglie da centinaia di euro e forni da decine di migliaia di euro: un modo di imporsi sbagliato, se si pensa a quelle piccole attività che con tanta fatica e non per forza con macchinari di ultima generazione riescono a conquistare la fiducia dei propri clienti. In ogni caso, basta recarsi su TikTok e inserire la parola ‘parigina’ nella barra delle ricerche per capire che, ormai, è scoppiata una vera e propria mania. Mentre nell’articolo si è parlato dei due personaggi di rilievo più noti al mondo social per quanto riguarda il tema in questione.

La qualità di un prodotto – pizza, parigina o qualsiasi esso sia – è sicuramente tra i fattori più determinanti per prendersi la fiducia delle persone. La passione per il proprio lavoro e l’amore che si riversa in questo, però, restano gli ingredienti imprescindibili per essere ottimi professionisti. Ancora più importanti di una parigina cotta o cruda.

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