16.6 C
Napoli
venerdì, Maggio 3, 2024
PUBBLICITÀ

Ultima settimana di caldo anomalo poi arriva il freddo: “Temperature giù e maltempo”

PUBBLICITÀ

Ancora caldo anomalo nei prossimi giorni per effetto di un tenace anticiclone africano che non ne vuole assolutamente sapere di mollare la presa. Tuttavia qualche novità c’è: l’ultimo aggiornamento dei Centri di Calcolo ha appena confermato un ribaltone all’orizzonte.

Dopo un weekend che ha visto un contesto meteo-climatico praticamente estivo, caratterizzato da cieli sereni quasi ovunque e da temperature massime tipiche più di agosto che di ottobre, in questo inizio di settimana il cuore pulsante dell’anticiclone africano continuerà imperterrito a dispensare stabilità atmosferica e un caldo davvero esagerato per il periodo, non solo sull’Italia, ma anche su gran parte dei settori centro-occidentali del Vecchio Continente.

PUBBLICITÀ

Ebbene, sarà così almeno fino a venerdì 13 ottobre, con l’alta pressione africana che proseguirà a governare ancora indisturbata garantendo la persistenza del caldo e del bel tempo su tutta l’Italia. Stiamo parlando di temperature estremamente superiori agli standard del periodo: non dimentichiamoci infatti che siamo alla fine della prima decade di ottobre e lo scenario meteo-climatico dovrebbe essere ben diverso da quello attuale.

Attenzione invece al weekend. Sarà proprio il prossimo fine settimana a mostrarci qualche importante novità: la nostra attenzione si concentra verso le fredde terre del Nord Europa, da dove scenderà un vortice ciclonico pronto a minacciare sia il meteo che i termometri visto che ci attendiamo l’arrivo di masse d’aria fresca e instabile che già da Sabato 14 porteranno i primi disturbi sulle nostre aree alpine e prealpine. Se tutto verrà confermato sarà poi soprattutto dalla giornata di domenica 15 ottobre che si noteranno segnali di cambiamento più evidenti. (ANSA).

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Annullato il concerto del cantante neomelodico, la Questura: “Inneggia ai boss”

È stato annullato il concerto del cantante neomelodico Salvatore Benincasa previsto per il 4 maggio in piazza Govanni Paolo...

Nella stessa categoria