9.3 C
Napoli
giovedì, Febbraio 22, 2024
PUBBLICITÀ

UnicoCampania. Novità per i trasporti pubblici: dal 1 gennaio 2024 solo abbonamenti digitali su card o su app

PUBBLICITÀ

Unico Campania dice addio agli abbonamenti cartacei, da gennaio solo card o app: “Si tratta di un passaggio epocale, ci sarà massiccia campagna di comunicazione.

UnicoCampania da gennaio addio agli abbonamenti cartacei

Trasporti pubblici Campania, grandi novità in vista. Da gennaio niente più abbonamenti cartacei, il cambiamento riguarderà tutti gli abbonamenti del trasporto pubblico locale. Dal primo gennaio gli abbonamenti mensili per il trasporto pubblico non saranno più reperibili nei tabaccai e quindi in modalità cartacea. Sarà possibile a partire dal primo mese del 2024 acquistare l’abbonamento o tramite App Unico Campania, su Smart Card o App delle aziende consorziate.

PUBBLICITÀ

Un cambiamento epocale

Si tratta di un cambiamento epocale – si legge in una nota- per il quale è stata prevista una massiccia campagna di comunicazione per informare l’utenza della nuova modalità di acquisto“.

Il mensile magnetico ad oggi è utilizzato da poco più del 57% della popolazione campana che usufruisce dei servizi pubblici per un totale di circa 20.000 utenti. Il 43% di questi è emesso su Smart Card, app e sistemi semi automatici. Circa un terzo degli abbonamenti magnetici distribuiti viene poi reso, generando costi e ingenti impatti ambientali per tutta la carta sprecata. Il ticket digitale, ha infatti un minor impatto ambientale e climatico; in più ha il grandissimo vantaggio di poter essere duplicato in caso di smarrimento.

Altre agevolazioni dell’abbonamento digitale

Tra i vantaggi dell’abbonamento digitale: la facilità di ricarica: una volta richiesta la smartcard si potrà ricaricare l’abbonamento presso le biglietterie aziendali, gli infopoint Unico Campania e le tabaccherie PuntoLis presenti in tutta la Campania. Il presidente del consorzio Unico Campania , Gaetano Ritto, suggerisce di richiedere subito la smartcard sul portale online: online.unicocampania.it o di scaricare l’App dagli store. La card sarà consegnata a fine dicembre presso il punto di consegna prescelto e si potrà cominciare ad usare l’abbonamento digitale UnicoCampania già dal 1° gennaio 2024.

Se si preferisce utilizzare l’app, l’abbonamento sarà disponibile direttamente sullo smartphone e basterà presentare il QRcode per accedere ai varchi e obliterare sui bus. Questa evoluzione tecnologica si pone l’obiettivo di rendere più semplice la vita degli utenti campani che usufruiscono dei trasporti pubblici

I costi e le modalità della domanda

La card ha un costo di attivazione di 5 euro e ha al di sopra il nominativo dell’utente che la acquista. La domanda deve essere fatta online dove si deve caricare una fotografia e un documento di identità. Secondo quanto è noto, UnicoCampania erogherà le prime card entro la fine del mese in modo da poter caricare l’abbonamento mensile. Il costo dell’abbonamento si carica di mese in mese sulla stessa card.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il ruolo di hostess e promoter ad eventi e fiere

Per rappresentare efficacemente un brand, anche di una piccola azienda, nel corso di un evento promozionale, di una fiera...

Nella stessa categoria