sabato, Luglio 19, 2025
HomeCronacaVergogna ad Avellino, trascina un asino legato ad un cane e lo...

Vergogna ad Avellino, trascina un asino legato ad un cane e lo abbandona in strada

Un nuovo caso di maltrattamento sugli animali ha scosso i social. Ad Avellino un uomo si è ripreso, per postare poi il video su TikTok, mentre trascinava un asino per le vie del centro.

L’animale era stato legato con una corda ad un pastore tedesco e costretto a seguire il suo passo per via Cavour.

Vergogna ad Avellino, trascina un asino legato ad un cane e lo abbandona in strada

Come riporta la testata AvellinoToday, le indagini hanno portato all’identificazione del proprietario. Si tratta di un 50enne avellinese, già denunciato per episodi simili. L’uomo, oltre a essere accusato di abbandono e maltrattamento di animali, si sarebbe anche ripreso in un video mentre trascinava l’asino, documentando l’episodio con un atteggiamento sprezzante.

L’uomo è stato nuovamente deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino con l’accusa di abbandono e maltrattamento di animali.

“Ci aspettiamo ora dalle Autorità un intervento deciso e duro su questo soggetto affinché possa imparare la lezione e cominciare ad avere rispetto per gli animali”, dichiara il deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli. “I casi di maltrattamento sono tanti e ne avvengono sempre di più, c’è quindi evidentemente una carenza culturale ma anche giuridica in quanto certe condotte vengono punite con pene molto lievi, quasi impalpabili. Se si vuole davvero tutelare gli animali, che tutti abbiamo rispetto per ogni essere vivente allora sono le Istituzioni e le leggi le prime a dover mostrare questo aspetto. Da tempo chiediamo l’introduzione di nuove normative. Quando ero consigliere regionale feci introdurre delle sanzioni per chi detiene in catene animale da affezione, un primo passo per combattere la crudeltà verso gli animali da compagnia. Ad oggi nessuno ha saputo, voluto, proseguire quel cammino”.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.