17.9 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Seconda edizione del

PUBBLICITÀ

S.PASQUALE BYLON.

Dopo quattro mesi dalla conclusione della prima edizione del “Laboratorio teatrale”, Venerdì 5 Ottobre alle 20,30 verrà inaugurata la seconda edizione. Per chi non conosce questa iniziativa della parrocchia S.Pasquale in Villaricca, il laboratorio è una sorta di scuola di recitazione, chi partecipa impara non solo a saper recitare ed intarpretare la tradizione napoletana, ma impara anche a viverla. Nasce da un’idea di Tommaso Di Nardo e Flora Ciccarelli, che oltre ad aver ideato il Laboratorio, sono stati anche i registi della prima edizione.
Per partecipare basta iscriversi “gratuitamente” presso la parrocchia il 5 Ottobre e il gioco è fatto. Seguiranno una serie di appuntamenti (uno alla settimana) nei quali verranno sviluppate le metodologie basi della recitazione, verranno assegnati brevi monologhi, poesie e una vera commedia che sarete vuoi (i partecipanti) a mettere in scena. Oltre alla recitazione, vi sarà anche una fase nella quale verranno sviluppate tecniche di canto popolare e imparerete a suonare gli strumenti tipici della tradizione napoletana (un tipico strumento è la tammorra).
La prima edizione, aveva come filo conduttore la Napoli vista dagli occhi di due grandissimi interpreti: Eduardo De Filippo e Raffaele Viviani. Con le poesie di De Filippo, e la realtà di Viviani, è stata espressa la cultura di un tempo che forse oggi vive solo nei ricordi dei nostri genitori o addirittura dei nostri nonni.

La seconda edizione prevede una grossa novità: nasce il “Laboratorio teatrale adulti”. Anche se in fase sperimentale, al laboratorio dei giovani si vuole affiancare un laboratorio per adulti. Chi meglio dei nostri genitori può apprezzare la Napoli di un tempo, l’hanno vissuta e ora la possono rivivere attraverso il teatro. Sarà l’occasione per confrontarsi con se stessi e con gli altri. Per gli adulti, l’appuntamento è per Lunedì 8 Ottobre alle 20,30. La speranza è di avere due gruppi, giovani e adulti, che con la loro volontà possono far rivivere la vera Napoli, forse l’unica Napoli.
Venerdì 5 Ottobre 20,30 presso i locali della parrocchia cominceranno i giovani, per ulteriori informazioni chiedete di Flora Ciccarelli, e Lunedì 8 Ottobre 20,30 sempre nei locali della parrocchia cominceranno gli adulti, per informazioni chiedete di Aniello Barretta (Papele).
Non ci resta che augurarvi in bocca a lupo.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria