14.8 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Grande partecipazione alla notte bianca al liceo Cartesio, studenti nel labirinto della cultura

PUBBLICITÀ

Anche quest’anno la notte bianca del liceo classico ha avuto vita, contemporaneamente, in quasi 400 istituti italiani, tra rappresentazioni teatrali, letture e concerti ispirate o dimostrative del mondo antico. Giunto alla sua quarta edizione, l’evento ideato da Rocco Schembra (docente di latino e greco di Acireale) è ormai un classico – perdonate il gioco di parole – delle attività extracurriculari nazionali. E come avevamo raccontato lo scorso anno, il liceo “Renato Cartesio” di Villaricca aderisce a pieni titoli alla manifestazione, con un’organizzazione “ad hoc” per la rappresentazione.

Coinvolgendo tutte le materie scolastiche, il tema della nottata è stato “il labirinto”, sviluppato in maniera trasversale: drammatizzazioni, balli e canti hanno raccontato vari autori e varie sfaccettature del tema di cui sopra, spaziando dalla passione amorosa di Paolo e Francesca (emblema della Commedia dantesca) fino ad arrivare all’interpretazione di Calvino del labirinto nell’Orlando Furioso , in particolare all’interno dell’episodio del “palazzo incantato di Atlante”. E a tal proposito Nel 1980, Calvino, ribadisce la sua fiducia nei confronti delle lettere, elevandole a strumento indispensabile per uscire dal labirinto-realtà.

PUBBLICITÀ

Prima di iniziare lo spettacolo vero e proprio, inoltre, alle 17:30 è stata fatta accoglienza per i ragazzi delle scuole medie e prossimi all’iscrizione superiore, unita al gioco del labirinto di Cnosso, in una sorta di orientamento ad effetto. La serata è proseguita prima con una sfilata al Pantheon, allestito nella zona-retro dell’istituto, poi con la recitazione di un passo dell’Amleto di Shakespeare e infine con dei riferimenti ad “Alice nel paese delle meraviglie”.

Il professor Franco e la professoressa Arnaudo, due tra i principali organizzatori dell’evento, a fine spettacolo non hanno nascosto la soddisfazione di aver visto un pubblico maggiore rispetto allo scorso anno, a testimonianza di una crescita globale collettiva e di un’ottima campagna di informazione e diffusione. Ancora una volta un grande successo per il Renato Cartesio e per il liceo classico.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Panico a Casoria, 16enne spara a salve durante la rissa: denunciato

A Casoria, verso le 22, alcuni cittadini segnalano al 112 l’esplosione di colpi d’arma da fuoco provenire da via...

Nella stessa categoria