Stava trasportando un’arma clandestina e diverse munizioni in auto. Per quel pericoloso carico, la sera del 3 settembre 2024, Salvatore Ambrosio è stato arrestato in via La Marmora a Casoria dagli agenti del commissariato di Afragola.
Quell’operazione della polizia è finita in un’indagine più complessa condotta della Direzione Distrettuale Antimafia. Il 31enne, conosciuto nell’ambiente criminale con il soprannome ‘o chiattone, è stato accusato di essere il custode delle armi dei Franzese, gruppo costola dei Moccia.
Le tensioni per le piazze di spaccio
Nel decreto di fermo la Procura di Napoli ha sostenuto che quella pistola Beretta sarebbe dovuta servire ad Ambrosio e a Salvatore Barbato, detto Totore ‘o cane, per colpire in un agguato Pasquale Allotta, non indagato nell’ultima inchiesta che ha sgominato la costola dei Moccia.
Allotta è ritenuto dagli inquirenti inserito nel contesto criminale di Casoria quale articolazione del clan Moccia. Dunque Lino ‘o mellone si sarebbe opposto alle regole imposte dal capozona Mauro Franzese in merito alla gestione di alcune piazze di spaccio di droga.
Dalla ricerca di Allotta all’arresto di Ambrosio
Un’ora prima delle manette ad Ambrosio sarebbe stata accertata, grazie alle cimici piazzate in auto, la presenza dei due criminali alle prese con la frenetica ricerca dell’obbiettivo da colpire. I due uomini di fiducia di Franzese avrebbero cercato Allotta nei luoghi solitamente da lui frequentati fino alle ore 21:20 quando la polizia ha bloccato l’auto con a bordo ‘o chiattone, intanto abbandonato da Totore ‘o cane, che stava nascondendo la pistola semiautomatica pronta per l’utilizzo.
Le intercettazioni
La vicenda è stata ricostruita dai pm della Dda anche attraverso le conversazioni intercettate risalenti ai momenti precedenti e seguenti all’arresto di Ambrosio. Dunque Allotta sarebbe scampato all’agguato in seguito all’arresto di Ambrosio. Il raid armato sarebbe stato confermato anche delle parole captate tra Franzese e l’affiliato, infatti, il capozona avrebbe scoperto da Barbato la perdita dell’arma e l’arresto di ‘o chiattone: “E allora se l’hann’ fatt!“.
“Stanno fo***ndo la roba”, i sospetti del ras del gruppo Franzese