mercoledì, Luglio 30, 2025
HomeCronacaCronaca localeAl via la festa del Sacro Cuore di Gesù a Mugnano: dai...

Al via la festa del Sacro Cuore di Gesù a Mugnano: dai fuochisti agli Arteteca e Andrea Sannino, le novità

Torna la festa del Sacro Cuore di Gesù a Mugnano. Nella conferenza stampa di rito, nella Sala della Giunta della Casa Comunale, il sindaco Luigi Sarnataro e l’Assessore agli Eventi e alla Cultura Luisa Zincarelli, hanno svelato il calendario dei festeggiamenti.

Festeggiamenti che si terranno, quest’anno, dal 17 al 24 ottobre. 

Tornano i festeggiamenti del Sacro Cuore di Gesù a Mugnano, il programma degli eventi

I festeggiamenti si apriranno giovedì 17 ottobre, con la discesa della Statua a segnare proprio l’inizio della festa del Sacro Cuore di Gesù. Venerdì 18 ottobre ci sarà invece l’inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio, presso il centro commerciale “Mugnano” alle ore 18. Venerdì 18 che coinciderà anche con l’inizio dei festeggiamenti civili.

Sabato 19 ottobre, in piazza Municipio, ci sarà la Sagra degli Antichi Sapori, quest’anno alla sua seconda edizione: un’occasione per gustare le prelibatezze del territorio. Nella stessa serata, la consueta asta del Cavalier Gigiotto e, a seguire, lo spettacolo canoro della “Paranza do Tramuntano”, un gruppo folkloristico molto famoso.

Domenica 20 ottobre ci sarà invece la solenne processione che attraverserà le strade della città di Mugnano. Alle ore 18:30 ci sarà, in piazza Municipio, il concerto lirico-sinfonico della banda “Città di Bari”, con il maestro Pasquale Aiezza, con l’esibizione di tre tenori in vari canti, napoletani e lirici. All’arrivo della processione verrà anche deposta una corona in memoria dei caduti.

Lunedì 21 ottobre sarà la giornata dedicata ai bambini. Si comincerà alle ore 17 con un musical in piazza, mentre alle 19 i bambini del Sacro Cuore di Gesù si esibiranno in uno spettacolo intitolato “La Felicità”.

Lo spettacolo dei fuochi d’artificio e gli ospiti

Martedì 22 ottobre avrà inizio la tradizionale esibizione mugnanese dei fuochi d’artificio, nonché quella del mercato ittico (con la sagra del pesce che avrà inizio alle ore 18). Spettacolo pirotecnico che avrà inizio alle ore 22 e si terrà in via Crispi, a cui parteciperanno tre grandissimi fuochisti: si tratta di Antonio Schiattarella con l’artificiosa dei fratelli Di Candia, “Senatore & Fireworks” e la pirotecnica “Russo e Albano”.

Mercoledì 23 ottobre, in piazzale Cesare Pavese, ci sarà lo spettacolo cabarettistico degli Arteteca, con annesse sorprese sul palco.

Giovedì 24 ottobre si concluderanno i festeggiamenti con il concerto musicale di Andrea Sannino. Il cantante napoletano sarà ospite per la prima volta in assoluto a Mugnano e ai festeggiamenti del Sacro Cuore di Gesù. Ci sarà anche un dj set.

I festeggiamenti religiosi si concluderanno la domenica successiva con la tradizionale messa dell’Ottava, che si terrà nel Santuario del Sacro Cuore.

 

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.